La televisione francese lo seguiva gia’ da qualche mese per preparare un documentario sull’atleta internazionale piu’ titolato di Francia.
Arrivato in Giappone per l’ultimo evento PWA slalom 2022 Antoine Albeau (JP, NeilPryde, Garmin, Quiksilver, Man NegoLoc, PNJ Cam.com, Chris Benz, Orange, NeilPryde Foils, Yamaha WaveRunners, Sellsy) annuncia ufficialmente la sua ultima gara di Coppa del Mondo.
Antoine e’ stato spesso intervistato da RIWmag ed e’ uno degli ultimi mostri sacri del windsurf, uno di quei pochi atleti ancora in circolazione che ha saputo vincere cosi’ tanti titoli mondiali grazie alla sua capacita’ di primeggiare in diverse discipline: Course Race, Slalom, Foil, Wave, Freestyle e Super-X.
Antoine Albeau nella prima parte della sua carriera ha saputo vincere tutto quello che c’era da vincere, e nella seconda parte della sua carriera ha abituato i suoi fans a rimonte incredibili fino all’ultimo bordo.
Noi di RIWmag lo ricordiamo alla One Hour 2017 in cui era partito tra gli ultimi a causa di un windsurfista caduto davanti a lui proprio in partenza. Nel giro di pochi bordi si e’ portato a meta’ flotta e poi ha realizzato l’impossibile. Ad ogni boa ha continuato in modo inarrestabile a guadagnare posizioni fino a quando al penultimo bordo era secondo. Incredibile ma vero all’ultima boa e’ riuscito a passare in vantaggio e a vincere. Di sicuro una delle regate piu’ emozionanti alla quale abbiamo assistito!
Ed ecco la dichiarazione ufficiale di Albeau:
“1992/2022 e poi e’ arrivato il momento.
Eccomi di nuovo in Giappone ma questa volta è diverso, molto diverso. Con questo evento mi ritiro ufficialmente dal PWA World Tour.
Parto con la soddisfazione di aver ottenuto tutto, e di aver dato tutto in ogni competizione, sempre il mio 100% per finire più e più volte in cima al podio, l’ho fatto per me stesso, per i miei sponsor, per ognuno dei miei fan che amano il Windsurf quanto me e per la mia bellissima famiglia. Ho lavorato instancabilmente per ogni titolo. Esco senza rimpiangere nulla. La mia carriera di windsurfista mi ha dato tutto quello che ho e mi ha anche dato amici per la vita in tutto il mondo. Sono passati 30 anni e 25 incredibili titoli mondiali.
Grazie ai miei sponsor,
grazie a tutto lo staff PWA e agli organizzatori di eventi nel corso degli anni.
Grazie a tutti i concorrenti che negli anni hanno combattuto con me,
grazie ai miei genitori che senza il loro impegno, aiuto e amore incondizionato nessuno dei miei trofei sarebbe stato possibile e grazie a tutti per il vostro sostegno incondizionato.
Anche se oggi dirò addio al PWA, continuerò a gareggiare in altri eventi e progetti promozionali come il mio Zephir Project, il mio Centro Velico sull’Ile de Ré in Francia, eventi di velocità, Antoine Albeau Series e continuerò a promuovere il mio sport e i miei sponsor come sempre al meglio che posso.
Voglio anche essere il più vicino possibile a mia moglie e ai miei figli e insegnare loro il piacere degli sport acquatici.
Adesso mi vengono in mente tanti ricordi e mi mancherà tantissimo, ma questo è il momento di preparare tutto per il primo giorno di gare qui in Giappone, non vedo l’ora di tagliare la linea di partenza per sentire di nuovo una sensazione incredibile.
Grazie ancora per essere lì per me, è stato semplicemente fantastico.
F192″
text: www.RIWmag.com
source: Antoine Albeau
photo: A2, PWA