CHASING SURAZO: Uu’avventura cilena del windsurfer professionista Marc Pare.
Allacciate il trapezio e preparatevi a sentire l’impeto del vento di Surazo mentre ci immergiamo in questo emozionante viaggio in windsurf lungo la costa cilena.
Ecco un’intervista con l’avventuriero del windsurf Marc Pare (Fanatic, Duotone e Ion), che ha intrapreso un viaggio alla fine del 2022, alla scoperta di cosa c’è oltre a sud di Matanzas e Topocalma, sulla costa cilena.
Con le voci del vento Surazo che soffia forte nel sud, il curioso esploratore si è messo alla ricerca degli spot migliori per il windsurf. Armato di nient’altro che mappe di Google e l’aiuto di gente del posto amichevole, affronta momenti imprecisi e persino il conflitto Mapuche per trovare le onde perfette.
Ma non va tutto liscio perché affronta la frustrazione delle delusioni quando le sue aspettative non vengono soddisfatte. Nonostante gli alti e bassi, il suo viaggio si rivela un’esperienza commovente mentre scopre la semplicità e la gentilezza della gente del posto nei paesi più piccoli.
Marc è un esploratore entusiasta che spesso ci porta in spot e onde che non sono mai stati surfati prima, ma rimane con i piedi per terra e ammette che in questo tipo di viaggi non si sa mai davvero cosa aspettarsi, può essere la più grande sensazione di scoprire un gioiello o la profonda frustrazione delle ore di guida e centinaia di chilometri per arrivare a non trovare nulla!
Marc riuscirà a portare a termine la sua missione?
————————————–
Episodio 1 – Chasing Surazo – The Reunion:
l’emozione di una delle migliori destinazioni per il windsurf al mondo: Matanzas e la spiaggia di Topocalma in Cile. Nel primo episodio di “Chasing Surazo”, il windsurfista professionista Marc Paré affronta un viaggio di avventura ed eccitazione mentre si riunisce con questa destinazione epica per la quarta volta. Marc si prepara per il suo viaggio, incontra vecchi amici e parte per esplorare altre coste del Cile, alla ricerca del posto migliore per fare windsurf. Da non perdere l’azione e i paesaggi mozzafiato in questa indimenticabile riunione di vento, onde e passione.
Episodio 2 – Chasing Surazo – The Chase:
in questo avvincente episodio il windsurfer professionista Marc Pare e ai suoi compagni viaggiano si avventurano oltre i luoghi familiari del windsurf di Matanzas e Topocalma per scoprire le gemme nascoste della costa meridionale del Cile. Dall’aspra bellezza di Llico alle spiagge incontaminate di Lebu, paesaggi mozzafiato e persone straordinarie che rendono questa regione del Cile così unica. Lungo la strada la passione di Marc per il windsurf, la sua ricerca per tutta la vita dell’onda perfetta e la sua incrollabile determinazione a spingere i limiti del suo sport. Con una cinematografia sbalorditiva e momenti indimenticabili, questo episodio è una vera festa per i sensi e un’ispirazione per tutti coloro che cercano l’avventura e il brivido dell’inseguimento.
Episodio 2 – Chasing Surazo – The Magic:
“Avevamo inseguito Surazo, viaggiando attraverso i paesaggi belli e aspri del Cile, e ci siamo trovati in alcuni luoghi magici. Le onde e il vento erano perfetti e vivevamo per il brivido della cavalcata. Ma non è stato solo lo sport, è stato il legame con le persone e l’ambiente a renderlo davvero speciale.
Mentre sediamo sulla spiaggia, godendoci la reciproca compagnia e riflettendo sulle nostre avventure, sappiamo che questo è solo l’inizio. Ci sono più onde da conquistare, più luoghi da esplorare e più ricordi da creare. Eccoci mentre assaporiamo il momento e abbracciamo le infinite possibilità di avventure che ci attendono.”
Il trailer:
(disponibile venerdì 21 alle 12:00)
INTERVISTA
Cosa ti ha fatto scegliere di esplorare questa parte della costa cilena?
M.P.: “Ne ho sentito parlare dalla gente del posto e altri riders sulle buone condizioni del windsurf più a sud e sul vento di Surazo che si sposta più a sud durante i mesi estivi più caldi, rendendolo più forte in quella zona. Ciò ha risvegliato la mia curiosità e il mio istinto di esplorazione e mi ha fatto iniziare a cercare nuove possibili spots nelle mappe di Google e ho iniziato a controllare anche con alcuni dei locali! ”
Come hai trovato gli spot migliori per il windsurf?
M.P.: “Gli spot migliori sono stati trovati indovinando alcune possibili posizioni che abbiamo appuntato nelle mappe, e fortunatamente il nostro cameraman era a conoscenza di alcune onde che aveva surfato prima e siamo andati a controllare se il vento sarebbe stato abbastanza buono per fare windsurf. Spesso il vento era purtroppo bloccato da rocce o montagne, ma abbiamo trovato uno spot che è stato strabiliante! ”
Qual è stata la parte più impegnativa del viaggio?
M.P.: “Come ogni viaggio di esplorazione, la cosa più frustrante era l’aspettativa di trovare buoni spot che non ci deludessero. È abbastanza dura quando vai in giro a rincorrere il vento e le onde e tutto sembra contro di te. ma quando lo trovi, la ricompensa è indescrivibile.”
Qual è stato il momento più memorabile durante l’esplorazione?
M.P.: “È davvero difficile sceglierne uno, ci sono così tanti piccoli momenti che hanno reso questo viaggio così speciale. Ma penso quando ho trovato due degli spot in cui abbiamo navigato e alcune delle persone che abbiamo incontrato, come Seba, un surfista locale che realizza tavole da surf personalizzate in legno, il cui modo di essere e approccio alla vita è assolutamente accattivante e unico. Non solo Seba ha un talento incredibile nel creare a mano bellissime tavole da surf, ma la sua passione per l’oceano e il suo impegno per la sostenibilità sono stati davvero stimolanti. Seba e’ più di un semplice creatore di tavole da surf: e’ un vero artista e un meraviglioso essere umano.”
Ti sei mai sentito insicuro durante il viaggio?
M.P.: “Sì, ci sono stati sicuramente un paio di momenti imprecisi. La prima volta è stata quando siamo arrivati al porto di Lebu e un gruppo di ragazzi ha cercato di entrare nella nostra macchina subito dopo che eravamo scesi per controllare il posto. Fortunatamente, i nostri amici Richard e Vicho, erano a 10 minuti di ritardo in macchina dietro e sono arrivati al momento giusto, gli hanno urlato contro e gli altri sono scappati. La seconda volta stavamo guidando in quella zona meridionale dove era in corso il conflitto Mapuche, e ci è stato detto che era meglio non passare per certi villaggi. Il Cile è nel complesso un paese molto sicuro e devi solo stare attento in certi luoghi o orari, come ovunque.”
Come ti sei preparato per il viaggio?
M.P.: “Durante un viaggio di esplorazione c’è così tanto che puoi preparare. Quindi, oltre alle informazioni forniteci dalla gente del posto e alle posizioni segnate sulle mappe, stavamo semplicemente improvvisando e adattandoci lungo il percorso.”
Cosa ne pensi della cultura locale delle città che hai visitato?
M.P.: “Mi ha scaldato il cuore quanto fossero semplici, felici e disponibili le persone in quelle città più piccole ed è stata sicuramente un’esperienza super appagante!”
Come ti sei sentito quando hai portato a termine la tua missione?
M.P.: “È sempre super gratificante ed è proprio come una grande onda di felicità ed eccitazione che ti colpisce! Ma alla fine, è sempre difficile lasciare quel luogo sapendo che potrebbe esplodere senza che tu possa essere lì.”
Come ha reagito la gente del posto alla tua presenza?
M.P.: “È stata un’esperienza super positiva con la gente del posto, ci hanno accolto davvero bene e hanno aiutato e condiviso con noi il più possibile, il che è fantastico! In realtà abbiamo visitato un paio di “soli” spot di surf e i surfisti locali sono stati i primi a spiegarci come entrare e uscire, e hanno condiviso le loro onde con noi.”
Cosa faresti diversamente se potessi rifare tutto da capo?
M.P.: “Non farei niente di diverso, oltre a tornare di nuovo nei posti che conosco con una previsione di fuoco!”
Che consiglio daresti a chi sta pensando di viaggiare in Cile?
M.P.: “Compratevi una muta ION perché l’acqua è gelida e siate rispettosi e amichevoli con la gente del posto!”
Quanta attrezzatura hai portato per questo viaggio?
M.P.: “Non mi sono portato una quantità eccessiva di attrezzatura per quest’ultimo viaggio, ma la base “Chile faretra” di tavola media e grande (nel mio caso grip 81 e 87), vele da 4,2 a 5,0 Super Hero, una un paio di boma e qualche albero di riserva.”
Come è stata la logistica: aerei, auto, alloggio/eccedenza bagaglio e misure covid?
M.P.: “In realtà per entrare nel Paese, dall’Europa, basta avere il passaporto COVID aggiornato e il gioco è fatto. E le misure COVID in Cile sono esattamente le stesse che ti aspetteresti in Europa.
Per quanto riguarda l’alloggio, potevamo stare a Matanzas a casa dei nostri amici, Richard e Vicho sono dei padroni di casa fantastici e anche loro si sono uniti a noi nel viaggio.
Per quanto riguarda la notte ci sono moltissime “cabanas” dove dormire lungo tutta la costa, costa circa 50-70 euro a notte per una cabina da 6 persone. Devi solo chiedere in giro e la gente del posto ti supporterà molto gentilmente.”
Descrivi l’atmosfera rispetto all’ultima volta che ci sei stato?
M.P.: “L’atmosfera in Cile e’ rimasta speciale come la ricordavo sempre! In questo caso, però, ho potuto vedere la cultura e la gente del posto in modo più approfondito, ed è stata un’esperienza straordinaria e appagante.”
Qualche momento divertente o complicato?
M.P.: “Dormire bene la notte accanto a un falò in spiaggia può essere davvero eccezionale ma anche un incubo, specialmente quando il tuo compagno di tenda sta attraversando una sorta di mal di pancia.”
Qualche consiglio per il viaggio in Cile?
M.P.: “Bisogna farlo ad un certo punto della tua vita … Ma devi essere preparato, le condizioni sono dure ed è necessario un livello minimo di wave riding per divertirsi davvero.
Voglio ringraziare in modo speciale i miei partner: Fanatic, Duotone e Ion per aver reso possibile questo viaggio, Red Bull Chile in quanto è stata una grande fonte di energia e tutti i suoi amici Vicho, Richard e Willy, che si sono uniti a me in questo viaggio e hanno reso l’intera avventura indimenticabile!”
Protagonisti:
Marc Paré @marcpare334 Pro-Windsurfer & the explorer
Vicho Rodríguez @_vichein Local windsurfer & the guide
Richard Rodríguez Local windsurfer & the host
Willy Losa @willylosa Marc’s nightmare & the sparring
Xabi Azcarate @xabiazcaratephoto Camera & the good vibes
Seba @rewelnchile Surfer & Wood Artist
source: Willy Losa