Le Patrik F-Wave rappresentano un originale concetto di tavole, che mutuano caratteristiche tipiche delle tavole wave on shore, con soluzioni tipiche di tavole slalom. Da questo strano connubio, Patrik Diethelm ha ricavato un prodotto decisamente fuori dall’ordinario ed accattivante. La gamma F-Wave si rivolge principalmente a quella schiera di surfisti alla ricerca di un prodotto diverso, in grado di accompagnarli al meglio nelle onde piccole e medie, senza rinunciare a spunti velocistici notevoli, mirati ad ottenere prestazioni ottimali in fase di stacco e volo.
Molto probabilmente queste sono tra le più veloci tavole wave sul mercato, senza rinunciare alla maneggevolezza tipica delle wave di razza. La scelta di una pinna centrale Power Box non è stata casuale; si è voluto lasciare ampio spazio di scelta legato all’utilizzo, potendo orientarsi o verso la velocità e i salti, oppure verso la manovrabilità e le curve strette. Patrik crede molto nel progetto F-Wave, e dopo aver proposto 75, 85 e 95 litri, quest’anno ha voluto ampliare la gamma, introducendo una 105 ed una 115 litri. Queste ultime vantano una nuova rocker line ed una V in carena incrementata. Appaiono compatte come le sorelle minori e decisamente vivaci sotto i piedi, consentendo anche a chi non è un peso leggero, di provare sensazioni molto simili ad una tavola wave di minor litraggio. Il design appare molto aggressivo, con un giusto mix tra giallo e nero, appositamente studiato dal designer italiano Fabio Canella.
I pads presentano un generoso spessore di 12 mm., per meglio attutire gli atterraggi e l’andatura in condizioni difficili. Le carene risultano più elaborate rispetto al consueto, grazie alla presenza, a poppa, di cut outs, tipici di tavole slalom. La poppa medesima presenta un disegno a coda di rondine, studiato per garantire miglior manovrabilità. L’outline è diverso rispetto a quello tipico delle tavole wave, un po’ più largo, atto a migliorare il lato velocistico della tavola. La dotazione di pinne è completa e permette di ottenere un assetto thruster su tutti i modelli della gamma. La costruzione, infine, privilegia l’uso del Carbon Kevlar sul ponte, lasciando alla carena una robusta combinazione in fibre biax glass. Decisamente interessanti, le nuove Patrik F-Wave si presentano sul mercato molto agguerrite, pronte a conquistare nuove schiere di surfisti, desiderosi di sensazioni forti.
Per maggiori informazioni: https://www.patrikinternational.com/en/shop/windsurfing/windsurf-boards/patrik-f-wave.html
(Clicca sulla foto per ingrandire)
Source: Patrik Boards
Photo: Patrik Boards