07/08/2016 – Dopo tre giorni con condizioni meteo particolarmente ostiche e di attesa, finalmente l’ultimo giorno del Martini EFPT in Croazia ha regalato condizioni idonee per lo svolgimento del primo single elimination. La partenza per la prima manche è stata data alle 9:15. con heat da sette minuti con punteggio ottenuto sommando i singoli punteggi delle tre migliori manovre su entrambe le mura. Le condizioni erano piuttosto difficili, con vento rafficato e molto forte. Una delle prime manche ha visto Johnny Yagen da Israele competere contro Antoine Albert (Goya, Goya) dalla Nuova Caledonia. Già a Lanzarote Yagen ha dimostrato di essere un rider dal grande potenziale, ma a causa della sua giovane età non poteva abbattere il più esperto concorrente della Nuova Caledonia.
Adrien Bosson (North Sails/ Fanatic), che è a caccia del titolo europeo Pro Freestyle Tour, stava mostrando una grande prestazione su entrambe le mura, tra cui skopus, burner, culos, Konos così come Shaka potenti e Shove-it Spock nella maggior parte delle sue manche ed è riuscito a battere il local Matko Jovanovic e Antoine Albert in semifinale per poi affrontare l’attuale leader del tour Steven Van Broeckhoven (JP / Neilpryde) nella finale vincenti. Ancora una volta il francese e il belga si sono sfidati, proprio come nell’ EFPT Lanzarote all’inizio di questa estate. Van Broeckhoven ha dimostrato di essere un atleta fortissimo anche in condizioni altalenanti svolgendo doppie manovre con grande stile e pop come Shaka-flakas, Air Funnell -funnel one hand battendo anche i giovani talenti del freestyle Lennart Neubauer (Starboard) e Riccardo Marca (North Sails, Fanatic) per poi incontrare Bosson in finale.
Riccardo Marca gareggiava contro Rafael De Windt quando ha rotto il suo albero durante una Kono; Adrien Bosson ha mostrato grande spirito di amicizia verso il suo compagno di squadra, prestando immediatamente la sua attrezzatura al nostro connazionale, permettendogli di battere il giovane di Curacao e sfidare Antoine Albert nella battaglia per il terzo posto. Mentre Albert svolgeva Ponch, culos in entrambe le mura, un speedloop e un’Air-Funnell, Marca rispondeva con flaka, Shaka e culo, una burner e un Funnell. Alla fine il rider dalla Nuova Caledonia vince con il voto di 4 giudici su 5.
Nella finale vincenti sono state mescolate powermoves della nuova scuola come culos e burner, nonché Shaka, flakas, lollypops e chachoos. Alla fine Van Broeckhoven ottiene la vittoria. L’intera flotta era molto motivata per poter svolgere la double elimination, ma il vento era calato radicalmente, non rendendo possibile la navigazione.
L’evento termina con:
Source: European Freestyle Pro Tour (EFPT)