Con un ultimo giorno dell’ultimo evento PWA in cui la tensione era alle stelle Matteo Iachino (Severne Windsurfing, Starboard) e Blanca Alabau (Severne Windsurfing, Starboard) si laureano nuovi campioni del Mondo slalom. RIWmag ha raggiunto Matteo per un’intervista a proposito di questo risultato.
RIWmag: Complimenti, Matteo, per questo secondo titolo mondiale. Come ti senti avendo raggiunto questo importante traguardo?
Matteo Iachino: E’ un emozione incredibile. Ci sono voluti 7 anni per vincere il mio secondo titolo. La disciplina è cambiata, i foil sono arrivati, e quasi tutti i miei avversari sono diversi. Dopo il secondo pari punti dell’anno scorso è un emozione incredibile vincere quest’anno. Difficile da descrivere a parole ma un emozione davvero forte. E’ difficile essere sempre li. Dal 2015 mi sono giocato il titolo sette volte … Ho due Titoli ora, quattro volte Vice Campione del Mondo di cui due volte a pari punti con il primo … Posso solo ringraziare i miei, i miei amici, gli sponsor e in generale chiunque abbia interagito con la mia vita negli ultimi anni nel bene o nel male perché è grazie a voi che sono qua. Amo il windsurf e la mia voglia di stare in mare, gareggiare e vincere è la stessa di quella che avevo quando ho iniziato.
RIW: È stata una stagione con punteggi molto tesi, con molti contendenti in lizza. Qual è il tuo commento su questa vittoria e sulla competitività del circuito?
M.I.: Più si è ad essere competitivi più diventa interessante e divertente gareggiare. La gara è il cuore del racing e sicuramente ci siamo divertiti quest’anno. Spero l’anno prossimo sia di nuovo sul filo del rasoio con begli eventi e bel vento.
RIW: La doppia vittoria tua e di Blanca Alabau ha reso questa stagione ancora più speciale. Come influiscono le vostre vittorie reciproche sulla vostra vita di coppia e sulle gare?
M.I.: Sinceramente è una domanda complicata. Non so rispondere perché non ci era mai successo. Di solito quando uno va forte e l’altro va peggio è una sensazione strana perché sei felice per l’altro ma non al 100×100 perché sei inca**ato per la tua performance. Questa volta abbiamo vinto entrambi … E’ davvero incredibile. Abbiamo festeggiato ma credo ci toccherà continuare per un po’.
RIW: Ancora una volta, congratulazioni per il tuo straordinario successo e grazie per il tuo tempo, Matteo.
M.I.: Grazie a voi di RIWmag, ci vediamo presto in mare possibilmente tra le onde!
Le dichiarazioni di Matteo Iachino a proposito della squalifica di DEN-37 poco dopo la conclusione dell’evento: https://www.facebook.com/reel/1004209930661140
interview: www.RIWmag.com
photo: JC(c)PWA