29/09/2019 – Condizioni al galleggio e Ride-the-Line lanciano potenzialmente la corsa del titolo mondiale Wave maschile
Sylt continua a mostrare diversi lati diversi nella metà iniziale della Coppa del mondo di windsurf Mercedes-Benz Sylt 2019 – con il terzo giorno che produce principalmente una giornata di condizioni di galleggiamento e Ride-the-Line, che hanno prodotto un grande sconvolgimento che potenzialmente apre la gara al titolo mondiale wave maschile. Dopo la heat 5 si è verificata la forte pioggia prevista, che ha causato un caos eolico e non sono state completate ulteriori manche.
Wave Men’s
La principale novità della giornata è che l’attuale leader mondiale del tour – Ricardo Campello (Brunotti Boards) – è uscito dalla singola eliminazione al nono posto dopo aver subito la sconfitta da Antoine Martin (JP / NeilPryde) nella Heat 12b. Il 34enne non era particolarmente soddisfatto delle condizioni e ha lottato per trovare i punteggi delle onde richiesti, ma Martin sembrava estremamente impressionante: ha preso molte onde e mostrato un tempismo eccellente per eseguire curve critiche e aerials per avanzare meritatamente mentre continua a godersi il suo anno migliore in tournée. Il 25enne è entrato a Sylt al 7° posto e si è già garantito il suo terzo miglior risultato di fila.
Martin affronterà Adam Lewis (Fanatic / Duotone / SWOX) nella Heat 14b dopo che l’inglese ha battuto Marino Gil (Goya Windsurfing) con una prestazione eccellente. Lewis ha mostrato molta aggressività rischiando molto in curve e aerials potenti. Lewis si e’ garantito almeno il 5° posto nella singola eliminazione e ha già ottenuto il miglior risultato della stagione, qualunque cosa accada.
Campello fuori dalla singola eliminazione potenzialmente apre la corsa al titolo per Jaeger Stone (Starboard / Severne / SWOX), Victor Fernandez (Fanatic / Duotone) e Philip Köster (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins), che ora stanno tutti guadagnando terreno prezioso, ma anche Marcilio Browne (Goya Windsurfing) è caduto oggi contro Thomas Traversa (Tabou / GA Sails), rimane in corsa per difendere il titolo del suo evento dell’anno scorso e sembra essere in forma pericolosa.
Victor Fernandez, che è 4° nelle classifiche mondiali attuali, si è già assicurato il suo posto nella top 4 della singola eliminazione dopo aver superato due manche potenzialmente molto difficili contro Julian Salmonn (Bruch Boards / GUNSAILS) e Marc Paré (Simmer / Simmer Sails). Il campione del mondo in carica ha sfoggiato innumerevoli full rail turns sincronizzati che lo hanno fatto progredire e ora affronterà Traversa in semifinale.
Con Stone contrapposto a Köster nei quarti di finale, una delle speranze del titolo mondiale verrà sicuramente eliminata in quinta posizione nella singola eliminazione e la Heat 14a potrebbe ancora rivelarsi un punto cardine nella corsa al titolo di questa stagione. Stone ha eliminato Alessio Stillrich (Fanatic / Duotone) all’inizio di oggi, mentre Köster ha sconfitto Dieter van der Eyken (Severne / Severne Sails). Sono stati fatti un paio di tentativi per svolgere la Heat 14, ma in entrambe le occasioni le condizioni sono state ritenute inadatte e quindi è stata cancellata.
C’è ancora molta strada da fare in questa competizione wave con la doppia eliminazione da svolgere, ma Campello è ora sotto una forte pressione per montare un ritorno o la sua sfida per il titolo per il 2019 potrebbe essere compromessa siccome quest’anno non ci sono scarti.
La flotta wave si incontrerà alle 7:30 (GMT + 2) per lo skipper meeting lunedì mattina con venti previsti da ovest-nord-ovest da 29-34 nodi per la durata della giornata, quindi lunedì dovrebbe vedere un giorno di azione. La flotta Freestyle si incontrerà alle 10 con un primo possibile inizio alle 10:30. La flotta Foil ha lo skipper meeting alle 12:00, ma realisticamente le probabilità che competano domani sono estremamente ridotte.
Result Single Elimination 2019 Mercedes-Benz Sylt PWA World Cup – Women’s Wave
1st Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Justyna Sniady (Simmer / Simmer Sails / AL360)
3rd Lina Erpenstein (Severne / Severne Sails)
4th Maaike Huvermann (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
5th Martine Hunter (KA Sail)
5th Steffi Wahl (Sailloft Hamburg)
5th Iballa Moreno (Severne / Severne Sails)
5th Caterina Stenta (RRD / RRD Sails / AL360 / Maui Ultra Fins)
source & video: PWA
photo: JC(c)PWA