05/10/2019 – Il penultimo giorno della Mercedes-Benz Windsurf World Cup Sylt ha prodotto un’altra piena giornata di gare, con vento leggero e offshore (5-13 nodi), permettendo altri 4 tabelloni.
Thomas Goyard (FMX Racing / Phantom Sails / Phantom Foils) ha cominciato la giornata come leader dell’evento ma alla fine del sabato Nicolas Goyard (Tabou / GA Sails / Phantom Foils), suo fratello, ha guadagnato il primo posto in classifica nell’evento e anche nella classifica generale per diventare campione del mondo. Nicolas è stato molto costante oggi, con un primo posto e tre terzi posti. Il suo peggior risultato al momento è un quarto posto.
Nicolas ha 3.6 punti di vantaggio su Alexandre Cousin (Patrik / Phantom Sails / Phantom Boards), che ha scavalcato una posizione grazie ai due secondi posti di oggi.
Se N. Goyard riuscirà a difendere la posizione il suo titolo mondiale sarà garantito, ma Cousin farà di tutto per dargli la caccia: la giornata di domani sarà elettrizzante.
Thomas Goyard è ora a 6.4 punti dalla vetta. Il ventisettenne ha dominato due gare ma rimane distante dal titolo mondiale. Per come stanno le cose potrebbe difendere il podio da
Matteo Iachino (Starboard / Severne / Starboard Foil), visto che l’italiano è solo 6.6 punti indietro. Dopo la prima vittoria della giornata sembrava che Iachino potesse attaccare le prime posizioni ma una partenza errata nell’eliminazione 6 gli è costata il posto nella finale vincenti e altri due noni posti lo mettono fuori dai giochi per il titolo.
Luuc Vanopzeeland (JP / NeilPryde) ha rimontato dopo un’uscita al primo round in gara 5 con un terzo, un quarto e un sesto posto, che gli permettono di guadagnare una posizione a spese di Julien Bontemps (JP / NeilPryde).
Altrove, Sebastian Kornum (JP / NeilPryde) e Sebastian Kördel (Starboard / GA Sails / Starboard Foils) rimangono in settimo e ottavo posto, mentre Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / LOKEFOIL) guadagna una posizione ed è nono. La top 10 è completata da Amado Vrieswijk (JP / Severne / Starboard Foil) che ha rimontato discretamente dopo una performance poco convincente nella giornata di ieri. Il rider di Bonaire ha registrato un secondo posto nella gara di apertura, insieme ad altri due risultati top10.
La giornata di domani sembra molto promettente, con vento da est tra i 16 e i 21 nodi. Lo skipper’s meeting è fissato alle 9.30 con la prima possibile partenza alle 10.30.
source & video: PWA
photo: JC(c)PWA