AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
META’ OTTOBRE CONTINUA ALL’INSEGNA DELL’ANTICICLONE
Amici di RIWMAG e METEOEVENTI il dominio dell’alta pressione sul nostro caro “Bel Paese” sembra non avere fine. Anche il prossimo fine settimana si prospetta, infatti, all’insegna dell’anticiclone nord-africano e, quindi, dell’alta pressione.
L’anticiclone sta, infatti, lentamente espandendosi sulla parte centrale del Mediterraneo e formerà il cosiddetto “blocco ad omega” proprio nel week-end.
La situazione di blocco di alta pressione non consentirà alle perturbazioni atlantiche di penetrare verso la nostra penisola, se non nella parte nordoccidentale che vedrà l’infiltrazione di aria più fresca in quota.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (a colori) previsti per la notte tra sabato e domenica. Ancora condizioni anticicloniche e poco vento sul Mare Nostrum. L’anticiclone nord-africano si posizionerà sulla nostra penisola delineando una configurazione di blocco “ad omega” (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Questa situazione si tradurrà in poco vento sulle nostre coste.
SABATO
NORD nulla sa segnalare su tutto il nord Italia. Sono, tuttavia, possibili termici sulla parte nordorientale grazie alla giornata soleggiata più soleggiata, mentre sulle coste tirreniche e sui grandi laghi del nordovest una copertura nuvolosa nei bassi strati atmosferici non favorirà l’instaurarsi dei venti termici tipici di ciascuno spot.
CENTRO anche al centro Italia sarà tutto affidato ad una debole ventilazione termica.
SUD versante adriatico: una debole Tramontana sui 12/15 nodi soffierà sulle coste salentine, con più probabilità sul canale di Otranto;
versante ionico: la Tramontana interesserà le coste crotonesi arrivando ad intensità sui 18/20 nodi;
versante tirrenico: attesa solo una debole ventilazione termica.
ISOLE Sardegna: ad eccezione degli spot affacciati alle Bocche di Bonifacio, dove venti di Ponente soffieranno fino a 15/18 nodi, le restanti coste sarde vedranno solo una debole ventilazione termica;
Sicilia: anche qui attesa solo una debole ventilazione termica, più probabile ed intensa tra il trapanese e l’agrigentino.
DOMENICA
NORD nulla da segnalare sulle coste del nord Italia. La ventilazione termica sarà anche inibita a causa della presenza di una copertura nuvolosa medio-bassa, più consistente al nordovest.
CENTRO nuovamente poco ventose le coste del centro della nostra penisola ed in gran parte per effetto di deboli termici.
SUD anche il sud del “Bel Paese” sarà sotto l’effetto dell’alta pressione con una bassa ventilazione sulle coste.
ISOLE Sardegna: gli spot affacciati alle Bocche di Bonifacio beneficeranno di venti di Levante sui 15 nodi. I venti da Est soffieranno anche sulla parte sudoccidentale dell’Isola dove arriveranno a intensificarsi fino a 18/20 nodi;
Sicilia: poco ventose le coste siciliane ed in gran parte solo per deboli termici.
Insomma, ci attende un week-end d’autunno un po’ troppo estivo …
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com