AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
METEO WEEK-END: COMINCIATA L’ESTATE METEOROLOGICA
Cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI rieccoci all’aggiornamento meteo per le previsioni del vento nel fine settimana.
Con il primo di giugno è cominciata ufficialmente l’estate meteorologica e con essa si avvicinano periodi generalmente poco ventosi.
Il prossimo fine settimana sarà nella media climatologica.
Infatti, sabato comincerà ad espandersi un promontorio di alta pressione dal nord Africa verso il Mediterraneo e, domenica, l’espansione sarà ancora più netta. Alta pressione nord-africana generalmente vuol dire poco vento, ma vediamo insieme dove ci aspettiamo maggiori chance di planare.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (a colori) previste per la notte tra sabato e domenica. Il bacino del Mediterraneo vedrà l’espansione dell’alta pressione nord-africana determinando due giornate poco ventose (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
SABATO
NORD nulla da segnalare. La copertura nuvolosa attesa, tenderà a smorzare la genesi dei tipici termici ad evoluzione diurna.
CENTRO risulteranno poco ventose anche le coste centrali italiane.
SUD atteso poco vento anche al sud.
A salvarsi saranno gli spot affacciati allo Stretto di Messina dove la tipica ventilazione da Nord soffierà fino a 18/20 nodi con tipica evoluzione diurna.
ISOLE Sardegna: Eolo si dimostrerà avaro anche qui. Attesi, tuttavia, venti di Ponente sugli spot affacciati alle Bocche di Bonifacio con intensità sui 15/18 nodi e Libeccio nel Cagliaritano sui 15 nodi;
Sicilia: gli spot del tra Ragusano e Siracusano e tra Trapanese e Ragusano godranno di un vento di Ponente ad evoluzione diurna fino a 18/20.
DOMENICA
NORD avremo nuovamente una giornata poco ventosa, ma una ventilazione da Nord potrà regalare del vento di Tramontana sulle coste anconetane (attesi fino a 15/18 nodi.
CENTRO versante tirrenico: attesi venti di Maestrale in particolare dal pomeriggio. Il vento da Nordovest soffierà dalle coste livornesi fino a quelle romane con intensità media sui 15/18 nodi;
versante adriatico: il vento da Nord sull’Anconetano tenderà a ruotare lungo la costa adriatica di Abruzzo e Molise rimanendo su intensità sui 15 nodi.
SUD da segnalare un buon Maestrale sulle coste adriatiche pugliesi. Qui il Nordovest soffierà fino a 18/20 nodi per gran parte della giornata.
Attesa, inoltre, la tipica ventilazione da Nord sui 15 nodi sugli spot dello Stretto di Messina.
ISOLE Sardegna: attesi nuovamente venti di Ponente ad evoluzione diurna sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio (fino a 15 nodi) e sul Cagliaritano (15/18 nodi);
Sicilia: giornata ventosa sulle coste dal Trapanese all’agrigentino per venti da nord in rotazione lungo la coste sud siciliana e di intensità fino a 20/22 nodi.
Buon fine settimana e … MAY THE WIND BE WITH YOU!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com