AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
SABATO VENTOSO, DOMENICA … MENO
Amici di RIWMAG e METEOEVENTI, bentornati. Dopo una pausa dovuta ad una scorpacciata di Alisei in quel di Capo Verde, rieccoci ad analizzare le condizioni del vento attese per l’imminente fine settimana.
Avremo un week-end a targhe alterne, dovuto alla presenza di una vasta area di bassa pressione estesa dalla Scandinavia fino alle regioni occidentali del Mare Nostrum. Essa si contrapporrà sabato ad una timida e temporanea rimonta dell’alta pressione sulla penisola iberica, mentre si unirà ad una nuova discesa di aria fredda da nord domenica.
Il risultato? Come potrete intuire lo scontro tra le due figure meteorologiche favorirà una giornata ventosa sabato, mentre la ventilazione andrà ad attenuarsi domenica.
Mappa di pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura in quota (colori) con mappa dei fronti prevista per le prime ore del pomeriggio di sabato. Evidenziate la parziale rimonta dell’alta pressione sulla penisola iberica e la vasta area di bassa pressione sul Mediterraneo (fonte consorzio LAMMA Toscana www.lamma.rete.toscana.it su dati NOAA www.ncdc.noaa.gov ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo, comunque, quali saranno le zone più ventose nel fine settimana:
SABATO
NORD Sul versante tirrenico avremo la Tramontana in Liguria, in particolare tra genovese e savonese, che soffierà con intensità fino ai 20 nodi al mattino, ma sarà in attenuazione già da metà mattinata.
Sull’alto Adriatico, invece, la Bora scura soffierà potente al mattino dal triestino e sulle coste venete e romagnole. Attesi venti da nordest fino a 30 nodi, ma una decisa attenuazione l’avremo nel corso della tarda mattinata/pomeriggio. La ventilazione sarà accompagnata da condizioni di tempo perturbato con piogge diffuse.
CENTRO Versante tirrenico: venti in prevalenza di Maestrale o di Ponente soffieranno sulle coste toscane livornese e fino a quelle laziali con intensità interessanti al mattino (20/25 nodi) in attenuazione nel corso del pomeriggio.
Versante adriatico: venti in prevalenza da nordovest interesseranno le coste marchigiane. Su tali coste attese intensità mediamente sui 20 nodi, ma con valori maggiori ed intorno ai 30 nodi nell’anconetano. Anche le coste abruzzesi saranno ventilate, ma qui la ventilazione proverrà più da sud e sarà presente in gran parte al mattino spingendo fino a 20/22 nodi.
SUD Versante tirrenico: Ponente mediamente sui 18/20 nodi, ma con intensità maggiori sulle coste campane dove potremo raggiungere anche i 25 nodi al mattino. Su tali coste avremo una giornata con tempo perturbato, in particolare sulle coste calabresi.
Versante adriatico: venti di Libeccio mediamente sui 30 nodi soffieranno dal Molise al barese, mentre saranno più meridionali andando verso il canale di Otranto (qui attesi 35/40 nodi).
Versante ionico: inizialmente avremo una ventilazione meridionale con intensità sui 30 nodi dal Salento al crotonese, mentre più a sud avremo una forza del vento inferiore che raggiungerà i 20/22 nodi. Nel corso della mattinata avremo una rotazione da ovest-sudovest ma le intensità rimarranno comunque importanti.
ISOLE Sardegna da Maestrale che avrà intensità mediamente sui 25 nodi, ma raggiungerà anche i 30 nodi in prossimità delle Bocche di Bonifacio.
In Sicilia i venti dominanti saranno di Ponente sui 20/25 nodi, più costanti dal trapanese al messinese, più rafficosi altrove.
DOMENICA
NORD Grecale da Genova all’estremo ponente ligure (15/18 nodi, tendenti a passare al largo nel savonese).
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Venti di Ponente interesseranno il Gargano e l’estrema punta salentina fino a 18/20 nodi, ma in brusca attenuazione nel pomeriggio.
Le coste meridionali crotonesi beneficeranno di una ventilazione di Ponente sui 15/18 nodi per tutta la giornata.
Le coste dalla Campania alla Calabria tirrenica vedranno ancora venti di Ponente al mattino sui 12 nodi, ma in attenuazione già in mattinata. Gli spot sullo stretto avranno una ventilazione tipica di tale zona: per lo più Nord-nordovest fino a 15/18 nodi.
ISOLE Solo le coste tirreniche messinesi avranno una ventilazione apprezzabile al mattino per venti di Ponente sui 15 nodi.
Buon fine settimana a tutti e, come al solito … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com