30/06/17: Il Lago di Santa Croce ospita, tra il 26 Giugno e il 1 Luglio, il Campionato del Mondo Formula Youth e Master. Oggi è il terzo giorno consecutivo in cui ci sono state condizioni ottimali per disputare qualche prova; al termine della giornata sono ben 11 le prove disputate. Andrea Volpini, in diretta dallo spot, ci fornisce, come nei giorni precedenti, qualche informazione in merito alla giornata di oggi.
Andrea Volpini:
“Mi rimane complicato commentare la giornata di ieri, il malessere fisico che sentivo nei giorni scorsi si è tramutato in febbre alta durante la giornata e le cinque prove disputate non mi hanno certo aiutato. Cinque prove comunque divise in tre consecutive, poi una pausa di un’ora a terra e poi altre due.
Il vento la mattina entrava prepotente e a terra ci preparavamo anche le vele piccole, quasi tutti poi optano per la vela intermedia e si va in acqua. Il vento è teso ma il campo presenta dei buchi e dei cambi di rotazione che rimescolano più volte le posizioni in acqua, scegliere la tattica giusta varie volte non serve contro chi ha la fortuna di trovarsi sulla raffica giusta. Dopo la terza prova il vento cala per poi rientrare al momento della chiamata in acqua, soffia con minore intensità e così scelgo la vela grande.
L’instabilità rimane purtroppo invariata probabilmente a causa delle nuvole che progressivamente riempiono in cielo. Colpo di grazia al mio umore già colpito dalla febbre una sciagurata poppa in cui passo dalla sesta posizione alla diciannovesima in un attimo, un solo buco di vento e sono fermo in mezzo al lago con avversari che mi passano da tutte le parti … Ok le regate sono così! Oggi ultima giornata e previste quattro prove, ci provo ma sarà difficile.
Classifica più o meno invariata con Priess davanti a Martinho e Poltenstein nei master, Jiostedt primo nei granmaster, Mokliusis nei veteran. Primo youth il local ma olandese Dal Pont, negli junior sorpasso dell’olandese Baajen ai danni del polacco Polak. Prima donna la danese Anissa Morath. Ora vado a montare, ci sentiamo domani dopo l’ultima fatica, ciao!” (clicca sulla classifica per ingrandire)
Di seguito riportiamo il video della giornata di oggi:
text: Andrea Puzzoni & Andrea Volpini 4 www.RIWmag.com
photo & video: International Formula Windsurfing Class