03/05/2015 – Terza e ultima giornata per la seconda tappa della Coppa Italia T293 e RS:X a Numana, in provincia di Ancona.
La magia del luogo non riesce a mitigare la tristezza di un nuovo giorno senza vento. Ben presto si diffondono notizie sconfortanti: il campo di regata è ancora attraversato da una forte corrente e il vento arriverà fuori tempo massimo, alle 16.00 (p.s.: alle 16.30 ancora latitava). Comunque si aspetta e si spera. Si prova a intervistare qualche atleta, ma la scaramanzia vieta ogni contatto.
Pippi, però, accetta di parlare. Nove anni, atleta della SEF Stamura, è alla sua quinta regata. Terzo a Marsala, ieri è arrivato oltre il tempo massimo. Preferisce rimanere a terra piuttosto che regatare con le condizioni di ieri.
Intanto le energie risparmiate si manifestano in altre attività: salto della corda, skateboard, calcio, palla prigioniera e, che esempio per tutti, studio. Compaiono anche pistole ad acqua dalle dimensioni inquietanti.
Alle 14.45 viene alzata l’intelligenza su A. È finita. I vincitori delle regate della prima giornata sono ora disponibilissimi.
RS:X – Matteo Evangelisti è arrivato primo nelle due prove valide, sempre tallonato dall’amico Carlo Ciabatti. Entrambi sono dispiaciuti per le condizioni meteo, che hanno limitato le possibilità di confronto in acqua.
Anche Giulia Alagna è amareggiata per la mancanza di vento. Aveva studiato il campo grazie a dei video postati da Giorgia Speciale e si attendeva venti plananti.
Molto impegnativo il calendario che li attende: Eurolimp a Torbole con gli adulti (solo Matteo e Carlo), l’International Youth Cup a Brest, il raduno e gli Europei a Mondello, le tappe di Coppa Italia a Torre Guaceto e Ostia e i mondiali in Polonia.
Techno 293 Under 17 – Giorgio Stancampiano non è pienamente soddisfatto; una sola gara non ha esaurito la sua voglia di vento. Gli impegni futuri non sono ancora decisi; la scuola richiede un’applicazione altrettanto positiva.
Giorgia Speciale (nelle 2 foto Giorgia nel furgone con i compagni di squadra e i suoi vicini di parcheggio, gli atleti del C.N. Loano) è stata la madrina della manifestazione. Si allena in questo mare e accetta con filosofia la possibilità che il vento latiti per una settimana. Nutrita anche la sua agenda: oltre agli impegni in T293 (le tappe di Coppa Italia, gli Europei in Lettonia e gli Italiani a Derbio) si sta preparando con Mauro Covre alle regate RS:X degli Europei a Mondello e dei Mondiali in Polonia.
Under 15 – Simone Montanucci è soddisfatto, convinto che il suo stato di forma lo avrebbe collocato comunque tra i protagonisti. Anche Gaia Busetta è contenta, avendo saputo sfruttare al meglio le condizioni di vento del primo giorno.
Under 13 – Davide Antognoli, nonostante la giovane età, mostra di possedere saggezza e modestia in pari quantità: un’unica prova non ha fatto emergere il più forte ma solo il più fortunato. Lavinia De Felici, infine, ritorna a Civitavecchia senza aver soddisfatto la sua voglia di planate.
Tutti sono pronti ad affrontare i prossimi impegni di classe, Europei compresi. Sia consentita un’ultima considerazione:
la vela insegna anche la pazienza. Chi non vuol sottostare alle regole del gioco dovrebbe dedicarsi alle attività che si praticano nei palazzetti. Dei ragazzi presenti a Numana, però, nessuno pare nutrire dubbi sullo sport preferito.
(cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Classifica RS:X: 1mo Matteo Evangelisti, 2do Carlo Ciabatti, 3zo Francesco Tomasello, 1ma Giulia Alagna
Classifica T293 U17+: 1mo Giorgio Stancampiano, 2do Daniele Gallo, 3zo Benjamin Romeo, 1ma Giorgia Speciale
Classifica T293 U15: 1mo Simone Montanucci, 2do Andrea Valentini, 3zo Nicolo’ Gatti, 1ma Gaia Busetta
Classifica T293 U13-Esordienti: 1mo Davide Antognoli, 2do Alessandro Giangrande, 3zo Alessandro Tomasi, 1ma Lavinia De Felici
text & photo: Davide Monge