“Pasko – The Magic Move” avrà la sua limitata uscita online dal 5 al 7 gennaio. Il film sarà disponibile su windsurfstories.com/pasko ed ha una durata di 40 minuti. Il trailer e’ gia’ disponibile.
Il film racconta la storia dell’atleta e filmmaker professionista Maarten Molenaar, che si sta riprendendo da un cancro ai testicoli e intraprende un viaggio a Fuerteventura per imparare una nuova manovra di freestyle windsurf – la Pasko. Chiamata così in onore del campione europeo e rivoluzionario filmmaker sportivo Andre Paskowski, scomparso nel 2013 per la stessa malattia, la manovra rappresenta molto più di una rotazione aerea doppia altamente tecnica.
Nel tentativo di riacquistare fiducia e ricostruire la sua vita dopo la chemioterapia, Maarten si pone l’ambizioso obiettivo di completare la manovra nell’estate del decimo anniversario della scomparsa di Andre. Nel processo, esplora la storia del leggendario filmmaker e giunge a patti con il prezzo che la malattia ha inflitto alla sua salute mentale e fisica.
Il film include interviste al 9 volte Campione del Mondo di Freestyle Gollito Estredo, al 3 volte Campione del Mondo di Wave Victor Fernandez, così come all’esperto giudice EFPT e PWA Rafael Cervero, al Campione Europeo Tow-in George Grisley e Dudu Levi, tra gli altri. Ha una colonna sonora originale di Alago (una band di windsurfers) e di Narval (un altro windsurfer appassionato di composizione musicale per film). La cinematografia di Pasko è stata realizzata dal consolidato e premiato filmmaker documentarista Floris Tils, un altro windsurfer che ha contribuito al progetto.
source: molenaarvisuals.com