Patrik Diethelm è sicuramente un brillantissimo shaper, che riesce ad alternare intelligentemente concetti tradizionali con soluzioni innovative. Sicuramente la linea di tavole F-Wave appartiene a questa categoria. Tre sono i litraggi che compongono questa serie: 75, 85, 95 litri. Le lunghezze non seguono il trend attuale di accorciamento, ma si concentrano prevalentemente sulla carena. Una linea di rocker ridotta garantisce elevate accelerazioni, mentre a poppa è presente un accorgimento tipico delle tavole slalom.
Ci sono infatti dei cut outs, studiati per ottenere un miglior rendimento dinamico e regalare velocità, uniti ad una bat tail, atti a garantire una elevata maneggevolezza. Questo nuovo concetto premia gli amanti degli “airtime” che non vogliono sacrificare la possibilità di giocare tra le onde. Sono previste tre scasse pinna, di cui la centrale Powerbox, per lasciare libertà di scelta al rider, trifin per girare agevolmente o monofin per privilegiare la velocità. Patrik non si è limitato a proporre questi accorgimenti, ma ha inserito molti elementi progettuali utili a rendere le tavole F_Wave facili da condurre e fruibili da chiunque.
Volumi ben ripartiti, coperta ergonomica, carena biconcava, sono tutti accorgimenti mirati a rendere facile la vita dell’utilizzatore di queste ottime tavole, assimilabili a dei freestyle wave, ma con caratteristiche tipiche delle tavole slalom. La costruzione è all’altezza degli standard tipici di Patrik, con ponte in carbon /Kevlar e carena in fibra biassiale, il tutto per ottenere robustezza e flessibilità dove necessario. in conclusione un ottimo prodotto, sicuramente originale ed efficace.
Per maggiori informazioni: https://patrik-windsurf.com/f-wave/ ( clicca sull’immagine per ingrandire )
Source: Patrik
Photo: Patrik