D4: Alacati produce le merci per fornire la corsa più molto combattuta della settimana
La prima parte del quarto giorno si è rivelato estremamente frustrante a causa dei venti variabili sia in termini di forza che di direzione. Per tutta la durata del pomeriggio il vento lentamente si e’ stabilizzato per fornire la più emozionante gara della settimana con venti da 15-28 nodi. Alla fine ci sono stati due vincitori distinti in ogni tabellone maschile e femminile svolto: tra gli uomini prima vittoria dell’evento per Antoine Albeau (RRD / NeilPryde) prima e seconda vittoria per Julien Quentel (RRD / NeilPryde) dopo. Delphine Cousin (Starboard / Loft Sails) è diventata la prima donna che questa settimana ha sconfitto Sarah-Quita Offringa (Starboard / Mystic) che poi rapidamente e’ tornata a vincere.
Quinta Eliminazione maschile – Winners’ Final
C’e’ stata un’incredibile battaglia: Antoine Albeau ha fatto la migliore partenza del gruppo ma presso la prima boa Cedric Bordes (Tabou / GA Sails) e’ passato in testa seguito da Arnon Dagan (RRD / NeilPryde), Albeau e Gonzalo Costa Hoevel (Starboard / Loft Sails). Alla seconda boa Dagan ha afferrato il primo posto fino al penultimo rettilineo. Albeau ha poi acceso il turbo tra la terza e quarta boa vincendo sul rettilineo finale e rivendicare la sua prima vittoria della settimana davanti a Dagan e Bordes. Nel frattempo Bjorn Dunkerbeck (Starboard / Severne / Chris Benz / Dunkerbeck Eyewear) ha guadagnato il suo miglior risultato dell’evento piazzandosi al quarto posto.
Sesta Eliminazione maschile – Winners’ Final
E’ stata una gara davvero emozionante ed esilarante. Ben Van Der Steen (Tabou / GA Sails / Mystic) e’ partito primo ma alla prima boa non aveva piu’ vantaggio da Micah Buzianis (JP / MauiSails) e Bjorn Dunkerbeck.
Ne ha approfittato Antoine Albeau che e’ passato in testa ma il suo vantaggio non e’ durato a lungo con Dunkerbeck che lo ha raggiunto alla seconda boa. A quel punto da dietro le quinte Julien Quentel si e’ piombato in testa fino al traguardo della sua seconda vittoria della settimana per tornare al top della classifica dell’evento, proprio davanti ad Albeau che e’ diventato secondo. Nel frattempo Dunkerbeck e’ caduto alla sua terza strambata permettendo a Buzianis, Pierre Mortefon (Fanatic / North) e Van Der Steendi passare. Sul rettilineo finale Van Der Steen fatto pieno uso della sua velocità per rivendicare la terza posizione davanti a Buzianis quarto e Mortefon quinto.
Julien Quentel ha dichiarato: “Sono davvero felice! Ero con la mia 7.0m2 e la tavola piccola. Alla seconda strambata sono riuscito ad entrare davanti a Bjorn e poi a tenere la prima posizione. Il vento era veramente forte e sono davvero felice di aver vinto per la seconda volta questa settimana tornando in cima alla classifica.”
Sinan Gerzile invece ha sprecato un’occasione d’oro per qualificarsi per i quarti di finale. Il turco ha mantenuto il quarto posto fino alla strambata finale in cui e’ caduto lasciando ad Amado Vrieswijk (Starboard / Severne) la posizione finale di qualificazione dietro a Steve Allen (Starboard / Severne), Bjorn Dunkerbeck e Alexandre Cousin (Patrik / Loft Sails / Mystic).
Quinta Eliminazione femminile – Winners’ Final
Delphine Cousin e’ partita alla perfezione. Per la prima volta questa settimana Sarah-Quita Offringa non era in testa alla prima boa. La campionessa del Mondo PWA Slalom (Cousin) è stata in grado di tenere a bada la campionessa del Mondo PWA Slalom 2011 (Offringa) così come Lena Erdil (Patrik / Loft Sails / Mystic / AL360) e Valerie Ghibaudo (Tabou / GA Sails / Mystic). Da qui la Cousin è rimasta concentrata e composta fino al traguardo festeggiando il suo primo punto della settimana. Dietro di lei Erdil al secondo posto, Offringa terza (un risultato che può eliminare) e Ghibaudo quarta.
Sesta Eliminazione femminile – Winners’ Final
Valerie Ghibaudo era al primo posto alla prima boa davanti a Sarah-Quita Offringa, Delphine Cousin e Fulya Ünlü. Ghibaudo è stata in grado di rimanere in testa fino alla terza boa dove e’ caduta permettendo a Offringa di passare al primo posto seguita da Erdil Unlu e dalla Cousin. Offringa poi con una strambata finale estremamente traballante ha dato a Erdil una possibilità di vittoria, ma la turca non e’ stata in grado di sfruttare appieno l’opportunità presentatasi davanti e Offringa ha rivendicato la sua quinta vittoria. La Erdil ha concluso seconda davanti alla Cousin terza e Estelle Barré (Fanatic / North) quarta.
Le previsioni per il quinto giorno prevedono ancora vento anche se non così forte come nel quarto giorno. Lo skippers meeting è stato programmato per le 10:30 con l’azione a partire dalle 11.
Results After Elimination Six Pegasus Airlines Alicati PWA World Cup – Men’s Slalom
1st Julien Quentel (RRD / NeilPryde)
2nd Antoine Albeau (RRD / NeilPryde)
3rd Pascal Toselli (Starboard / Point-7)
4th Pierre Mortefon (Fanatic / North)
5th Arnon Dagan (RRD / NeilPryde)
6th Tristan Algret (Patrik / Loft Sails / Mystic)
7th Ben Van Der Steen (Tabou / GA Sails / Mystic)
8th Josh Angulo (Angulo / Gun Sails)
9th Ross Williams (Tabou / GA Sails / Mystic)
10th Matteo Iachino (Fanatic / North)
2nd Delphine Cousin (Starboard / Loft Sails)
3rd Lena Erdil (Patrik / Loft Sails / Mystic / AL360)
4th Fujiko Onishi (Starboard / Loft Sails)
5th Fulya Ünlü (Starboard / Severne)
5th Cagla Kubat (Starboard / Loft Sails)
Gli altri italiani in gara:
23mo Andrea Rosati I-0 RRD, NeilPryde
28mo Malte Reuscher ITA-777 Challenger Sails,RRD,AL360
source: PwaWorldTour
photo: JC / PwaWorldTour