La flotta wave femminile è scesa in acqua per la prima volta alla Schauinslandreisen Windsurf World Cup Sylt del 2023, presentata da got2b, in condizioni di galleggiamento e vento cross-shore. Avere la pazienza di aspettare l’ondata del set si è rivelato cruciale e ci sono state alcune prestazioni eccellenti, mentre alcuni nomi hanno prenotato i loro posti nelle prime finali della carriera causando diversi sconvolgimenti.
Maria Behrens (Duotone / Duotone Sails / Maui Ultra Fins) ha causato uno degli sconvolgimenti della giornata nei primi quarti di finale quando la 21enne ha ottenuto un’impressionante vittoria sulla collega tedesca – Lina Erpenstein (Severne / Severne Sails) – dopo aver mostrato selezione di onde solide e lavoro dinamico sui rail, che l’hanno vista guadagnare il punteggio di onda singola più alto della giornata: 7,12 punti.
Erpenstein è stata un po’ sfortunata quando ha stabilito il secondo punteggio più alto della giornata – 12 punti – ma si è imbattuta in una Behrens in ottima forma. Behrens ha poi ottenuto un’altra eccellente vittoria su Justyna Sniady (North Sails / Maui Ultra Fins) prenotandosi un posto nella sua prima finale dei vincitori ed è stata comprensibilmente sopraffatta dall’emozione dopo aver appreso la notizia.
Behrens affronterà Marine Hunter (Quatro / KA Sail) dopo che la 31enne si è anche guadagnata il posto nella prima finale dei vincitori con una serie di prestazioni impressionanti. Hunter ha prima superato Sol Degrieck (Severne / Severne Sails) prima di rivendicare lo scalpo della campionessa del mondo e dell’evento attuale: Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins). La loro semifinale era incredibilmente serrata con solo 0,37 punti che li separavano, ma Hunter ha rivendicato la vittoria dopo aver guadagnato 6,50 punti per un’onda e ha messo il pareggio fuori dalla portata di Offringa.
La finale dei vincitori è iniziata, ma sfortunatamente a causa del vento e delle onde che si sono abbassate in un momento inopportuno, la finale è stata annullata e, nonostante il resto della giornata sia stato sospeso, non si sono verificate le condizioni adatte per concludere la gara a eliminazione diretta femminile. quindi le speranze ora saranno riposte per il fine settimana.
Le previsioni per sabato mostrano attualmente venti onshore da moderati a forti, quindi la speranza è che, essendo stato ventoso per tutta la notte, le onde del vento si siano alzate un po’ e saremo in grado non solo di finire la gara a eliminazione diretta femminile, ma inizieranno anche gli uomini. Le flotte wave riceveranno un annuncio alle 6:45 (GMT+2) e, se non è piatta, avranno uno skipper meeting alle 7:00 con una prima possibile partenza alle 7:20. Nel frattempo la flotta slalom verrà annunciata alle 8 del mattino.
source: PWA
photo: JC (c) PWA