Il penultimo giorno della Schauinslandreisen Windsurf World Cup Sylt del 2023, presentata da got2b, ha visto Sylt continuare a mostrare un’altra delle sue numerose sfaccettature, mentre il vento oscillava a terra e il famigerato shorebreak è tornato a mietere più della giusta quota di vittime. Nel frattempo, Marine Hunter (Quatro / KA Sail) ha colto l’opportunità di vincere alla sua prima apparizione in una finale e guida la classifica dell’evento Women’s Wave in vista della giornata finale.
Femminile
Con due volti nuovi apparsi nella finale dei vincitori femminili – Maria Behrens (Duotone / Duotone / Maui Ultra Fins) e Marine Hunter – ci sarebbe sicuramente stato un nuovo nome a guidare l’evento fino a domenica.
Le condizioni erano l’esatto opposto delle condizioni di galleggiamento e di surfata di ieri e le opportunità di prendere delle onde sono rimaste estremamente difficili durante i 16 minuti di manche. Tuttavia, alla fine, è stata Hunter che è riuscita a sfruttare al meglio le condizioni con un backloop atterrato in modo pulito, infliggendo gran parte del danno e assicurandosi la vittoria nella finale!
Behrens può essere felice dei suoi sforzi negli ultimi due giorni, il che, come Hunter, significa che le sarà garantito il suo miglior risultato, e il primo podio, nel World Tour, qualunque cosa accada da qui in avanti.
Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) ha affrontato Justyna Sniady (North Sails / Maui Ultra Fins) nella battaglia per il terzo e quarto posto e l’attuale leader del World Tour è riuscita ad assicurarsi il terzo posto nella Single Elimination dopo aver dato il via alla finale con un forward loop stallato ben eseguito. Sniady ha ottenuto un buon punteggio in surfata, ma soprattutto non è riuscita ad atterrare il backloop di cui aveva bisogno per sfidare Offringa.
Maschile
È iniziata anche la gara a eliminazione diretta maschile, ma è stato possibile completare solo il primo round prima che il vento diventasse troppo leggero per competere con la direzione rimanente a terra. La maggior parte delle teste di serie sono entrate indenni nella top 16, ma Antoine Martin (Starboard / North Sails) ha subito un’uscita di misura al primo turno per mano di Alexandre Cousin (Starboard / Loftsails).
Altrove, Morgan Noireaux (JP / NeilPryde / Black Project Fins) ha registrato il punteggio più alto della giornata – 22,61 punti – seguito da Takuma Sugi (Tabou / GA Sails / Black Project Fins) – 21,63 punti – e Arthur Arutkin (Duotone / Duotone Vele / Black Project Fins) – 18,88 punti rispettivamente.
Le previsioni per l’ultimo giorno sono di vento da leggeri a moderati, ma con la direzione prevista più cross-shore potrebbe esserci ancora la possibilità di riprendere l’evento wave, mentre se non ce ne fossero abbastanza per riprendere la gara wave, allora è possibile che la flotta di slalom possa scendere in acqua un’ultima volta quest’anno a Sylt. Un annuncio del wave verrà fatto intorno alle 8:00 (GMT+2) confermando se lo skipper’s meeting si terrà alle 8:30 o meno. Intanto verrà dato l’annuncio per lo slalom alle 8.30.
source: PWA
photo: JC (c) PWA