Il waiting period della Red Bull Storm Chase inizia oggi, 9 gennaio: alla prossima tempesta Forza 10 sara’ tempo di agire!
Irlanda? Il Regno Unito? La costa nord-ovest selvaggia della Francia? Dove colpira’ la prossima tempesta Forza 10? Nessuno lo sa, ma quello che si sa gia’ è che Red Bull Storm Chase sarà presente!
9 gennaio 2017 – Con 14 riders pronti e in attesa, l’unico ingrediente mancante nella ricetta è una potente tempesta. Ma questo è ciò che rende la Red Bull Storm Chase la gara di windsurf più unica al mondo – e una delle più difficili.
Il periodo di attesa è un aspetto cruciale della natura reattiva della Red Bull Storm Chase. Invece di accontentarsi di condizioni sconosciute in un tempo e luogo noti, Red Bull ha invertito il formato del tipico contest: non si sa quando o dove accadrà, ma si sa che sarà epico.
Anche una volta che la tempesta arriva, trovando lo spot giusto gestire questa gara non è un compito facile: oltre ad adeguate condizioni di tempesta per navigare, la vicinanza ad un grande aeroporto, l’accesso sicuro alla spiaggia per il personale dello staff e di emergenza sono un must assoluto.
Gli avvisi iniziali saranno emanati 124 ore prima che la tempesta abbia inizio. Al momento della conferma del semaforo verde, 72 ore prima dell’inizio della gara, i riders dovranno in 48 ore essere in loco presso il luogo dell’evento. L’incapacità di arrivare (con l’attrezzatura) significa che il rider perdera’ il posto e un altro rider nella lista sara’ candidato al suo posto.
Il periodo di gara termina il 12 Marzo. Se nessuna tempesta adatta si presentera’ per quella data la gara non si terrà.
Caratteristiche principali:
• La gara piu’ dura del mondo
• dal 9 gennaio al 12 marzo 2017
• Riders giudicati sui salti, wave riding ed esecuzione manovre
• Quattro riders sono qualificati dall’ultimo evento (Leon Jamaer, Dany Bruch, Marcilio Browne e il vincitore Thomas Traversa); quattro saranno selezionati tra le candidature aperte dal 12 ottobre all’11 novembre; i selezioni verranno annunciato a fine novembre
(i riders possono inviare le candidature a www.redbullstormchase.com e dovranno presentare un video e un profilo come rider. Data la natura incredibilmente difficile della tempesta e dei rischi coinvolti, solo windsurfers estremamente qualificati di età superiore ai 16 anni sono incoraggiati a partecipare. La selezione finale è fatta dal gruppo di esperti RedBull).
• I fans (e i riders) possono proporre gli spots
• L’evento è confermato solo 72 ore prima dell’inizio della gara
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Location e sicurezza.
Come annunciato, per la natura mobile e reattiva della gara lo spot è ancora sconosciuto. Tuttavia, la priorità sarà data ai luoghi che offrono una probabile combinazione di vento e onde a forza 10 in prossimità di un aeroporto internazionale con servizi di copertura medica e di emergenza adeguati, e una garanzia assoluta di un adeguato accesso all’acqua. Durante il waiting period queste condizioni sono più probabili di formarsi nell’emisfero settentrionale. Equipaggi di sicurezza completi composti da professionisti medici saranno sul posto per assistere in caso di emergenza.
Il nuovo sito: www.redbullstormchase.com
Instagram: @redbullstormchase
Facebook: @RedBullStormChase
La storia completa su: www.redbull.com/en/adventure/stories/1331838468770/what-weather-is-red-bull-storm-chase-hunting-for
source: Red Bull Storm Chase