La RS: Convertibile è una classe one-design wind-foiling multigenerazionale con due divisioni: RS:X Convertible e RS:One Convertible.
Entrambe le divisioni sono in grado di regatare in due modalità (foil e con pinna standard) con la stessa tavola e lo stesso rig.
La RS: X Convertibile è la divisione d’Elite con un pacchetto convertibile di massime prestazioni basate sulle più recenti tecnologie disponibili nel settore: tavola full carbon, foil e pinna, e una vela 7,8 per gli uomini oppure 7.0 per le donne.
La RS: One Convertibile è la divisione Universale proveniente dallo stesso tipo della RS: X Convertibile, ma con caratteristiche più accessibili, come una tavola carbon/glass, foil, pinna in G10, e un rig 7,8 per gli uomini, 7,0 per le donne o ragazzi giovani, e 6.3 per le ragazze giovani (U18).
Entrambe le divisioni regateranno utilizzando lo stesso format, in due differenti “modi”, a seconda delle condizioni e dalla decisione dal PRO (Principal Race Officer).
La modalità (1) Foiling sarà utilizzata in condizioni di non planata e marginali mentre la modalità fin (2) sarà selezionata in condizioni di piena planata.
I primi due eventi internazionali RS:One Convertible Europeans e RS:X World Convertible Championships si svolgeranno quest’anno rispettivamente in Francia e alle Azzorre.
Per ulteriori informazioni:
www.rsconvertibleclass.com
www.internationalwindsurfing.com
source: Emmanuel Messiaen/RS:Convertible Class Manager
photo: EyeFly Pacific/rsconvertibleclass