22/04/2015 – Nonostante Hyeres sia famosa per il forte maestrale, oggi il vento ha scarseggiato alla Coppa del Mondo RS:X. É iniziata così la seconda tappa della classe olimpica, 6-8 nodi con variazioni di direzione sostanzievoli. La flotta femminile e maschile hanno atteso per circa 3 ore prima che la giuria li chiamasse a regatare. “Purtroppo la direzione e l’intensitá del vento variabile non permettevano di posizionare il campo di regata”, così si é giustificato il comitato di regata alle proteste dei regatanti e degli spettatori. Nonostante la lunga attesa i windsurfisti hanno portato a termine le prime 2 prove di una lunga serie.
Nella flotta femminile troviamo in 3za posizione l’italiana Laura Linares, preceduta dall’honkonghese Hey Man Victoria Chan. 1ma la cinese Peina Chen. Fra le altre italiane partecipanti troviamo in 11ma posizione la giovane Marta Maggetti, 20ma Flavia Tartaglini e 36ma Veronica Fanciulli.
Sul podio della classifica maschile provvisoria troviamo l’italiano Federico Esposito in 3za posizione, 2do lo spagnolo Juanma Moreno Vega e 1mo il cinese Aichen Wang. 14mo Mattia Camboni, 17mo Daniele Benedetti e 38mo Marcantonio Baglione.
Domani si prevede un leggero aumento del vento. Appuntamento alle 13:00 con la prima partenza del 2do giorno. Forza Azzurri!
text: Federico Esposito ( www.gofundme.com/5zexps ) 4 www.RIWmag.com
photo courtesy: Federico Esposito, Laura Linares, ISAF Sailing World Cup Hyeres