Primo giorno di finali alla Coppa del Mondo RS:X. Anche oggi il vento di Hyeres ha regalato tre belle prove con 12-15 nodi. Nella flotta femminile provvisoria troviamo al terzo posto la polacca Dziarnowska Maja preceduta dalla tedesca Moana Delle , al momento 2da. Mantiene la 1ma posizione la cinese Wu Jiahui. Fra le italiane al 5to posto Flavia Tartaglini, 20ma Laura Linares e 29ma Veronica Fanciulli.
Nella flotta maschile cambia leggermente il podio provvisorio. Al 3zo posto l’olandese Baddle Kiran che scavalca il suo connazionale, nonchè medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra, Dorian Van Rijsselberge. 2do la nuova leva della polonia Pawel Tanowski. Si tiene ancora ben stretto al gradino più alto del podio il polacco Piotr Myszka che aumenta il suo distacco sul resto della flotta. Fra gli “italianissimi” al 22mo posto Marcantonio Baglione, 33mo Mattia Camboni, 35mo Federico Esposito e 41mo Daniele Benedetti.
Domani si prevede un netto calo di vento che comporterà sicuramente una serie di cambiamenti alle classifiche. Prossimo appuntamento alle ore 13:30 per la partenza della Gold Fleet a seguire le donne e la Silver Fleet. Forza Azzurri!
text: Federico Esposito ( www.gofundme.com/5zexps ) 4 www.RIWmag.com
photo: courtesy ISAF Sailing World Cup Hyeres 2014