17/02/2023 – Si conclude la SAILING WEEK LANZAROTE 2023.
La squadra israeliana ha dominato le gare femminili iQFOiL per tutta la settimana. La brezza difficile sul campo di regata ha impedito le medal races. Così Israele ha preso tutti e tre i posti sul podio, con Shahar Tibi (ISR) sul gradino più alto. Al secondo e terzo posto rispettivamente Sharon Kantor (ISR) e Maya Morris (ISR).
“Mi sarebbe piaciuto fare più gare oggi, ma secondo il nostro formato non abbiamo completato abbastanza gare per correre le medal races”, ha detto Tibi. “Comunque, sono molto felice di aver vinto, ed è un grande risultato vedere Israele prendere tutti i posti sul podio. Abbiamo lavorato molto duramente come squadra, a casa e qui a Lanzarote.
Questo posto offre condizioni perfette, tutti i tipi di onde, alcune onde che non credo si possano trovare in nessun’altra parte del mondo. Quasi ogni giorno è navigabile e ci siamo divertiti ad allenarci e regatare qui”.
iQFOiL Men: l’oro per Mestre
Si è rivelato un risultato molto più drammatico e inaspettato nella flotta iQFOiL maschile. Sam Sills (GBR) aveva vinto la pettorina gialla del leader sin dal primo giorno, ma il formato di regata “il vincitore prende tutto” favorito dall’iQFOiL spesso regala vittorie a sorpresa alla fine della competizione. Sills ha giudicato leggermente male il suo approccio alla partenza, mentre il francese Adrien Mestre (FRA) è uscito veloce dal cancello di partenza e ha continuato la sua regata strappando la medaglia d’oro.
“È una sensazione incredibile”, ha sorriso Mestre, che era risalito dal quarto posto all’inizio della giornata. “Abbiamo questo formato finale in cui il vincitore prende tutto, quindi sapevo di avere una possibilità. Mi sono detto: “Non pensare, sii solo te stesso e vai”. Sono davvero felice che sia successo a me. È una sensazione incredibile.” Essendo qui già da un mese, Mestre si ferma ancora un po’. “Voglio allenarmi qui a Lanzarote prima che inizino le altre gare in Europa”.
Luuc Van Opzeeland (NED) ha conquistato il secondo posto mentre Sills, che aveva regnato supremo per tutta la settimana, si è dovuto accontentare del terzo posto.
iQFOiL Women (after 7 races)
1. Tibi (ISR), 23 points
2. Kantor (ISR), 23 points
3. Morris (ISR), 45 points
(cliccare sulle classifiche per ingrandirle / solo su desktop)
iQFOiL Men (after 9 races)
1. Adrien Mestre (FRA), 44 points
2. Luuc Van Opzeeland (NED), 47 points
3. Sam Sills (GBR), 12 points
source: Media Office – Lanzarote Sailing Center
photo: © Sailing Energy/Lanzarote Sailing Center