Spot, condizioni e stili di riding diversi rendono davvero difficile sviluppare una tavola wave di alto livello … ma la QT-WAVE è la risposta di casa Patrik per chi vuole viaggiare leggero e cimentarsi in qualsiasi condizione di vento e d’onda.
Le 5 scasse (1x US, 4x Slot) consentono di configurare la tavola come Singlefin, Twinser, Trailer, Tri-Fin, Thruster, Quad e persino Trailer Quad (5Fin). Con tutte queste opzioni è possibile adattare perfettamente la QT-Wave al proprio stile di riding e alla tipologia di onde dello spot.
Aspetto estetico & Footpads
Con la nuova grafica influenzata dal designer italiano Fabio Canella è stato realizzato un design della tavola colorato ma sempre sobrio. Il pad con scanalatura a diamante, spesso 6 mm, è dotato di un ulteriore substrato in spugna gommapiuma di 6 mm, per un totale di 12 mm. Questo particolare pattern del pad sfrutta lo strato rigido per distribuire il carico su una superficie più ampia della tavola attraverso lo strato inferiore morbido. In questo modo si ottiene una maggiore resistenza agli impatti, pur mantenendo un’elevata sensibilità sotto i piedi.
Shape & Outline
Equilibrato e grazioso. Modellato a mano. Dopo migliaia di tavole sagomate, l’esperienza e la precisione dello shaper Patrik Diethelm superano facilmente qualsiasi software per la lavorazione a controllo numerico. Il risultato è uno shape perfetto con un profilo splendidamente fluido. La sezione anteriore più ampia offre una portanza sufficiente nella zona della prua per andare in planata anticipatamente e per consentire di colpire l’acqua dopo. La poppa stretta offre una sensazione di potenza quando si sposta la tavola da un rail all’altro per godere della massima aderenza nelle curve strette. Scegliere tra il carving con spruzzi d’acqua o lo sliding e i nuovi trick sull’onda: questa tavola non ostacolerà mai.
Scoop-Rocker e profilo delle carena
Il nuovo concetto di ‘Single into double concave into vee‘ di questa tavola crea un maggiore rocker sulla linea del rail mantenendo un rocker moderato al centro. In questo modo si ottiene il meglio di entrambi i mondi: buona accelerazione e velocità sul dritto e maggiore risposta e una piacevole totale sensibilità nelle curve. Un leggero tail kick sotto il piede posteriore permette di adattare le manovre all’onda in qualsiasi momento. Lo shape della carena progressiva con incavi più profondi sulle misure più piccole per un maggiore controllo raccorda i tratti veloci con facilità e lancia qualche grande spray … la nuova QT può fare tutto.
Pinne e Scasse
La QT-wave è dotato di 4 pinne di serie PATRIK Power wave (PW). La scassa centrale US-box da 8″ consente l’uso di pinne singole più grandi e le 4 scasse laterali PW risparmiano peso.
Inserti
Ogni inserto offre 4 posizioni e le strap anteriori hanno una doppia sede per poter cambiare la larghezza e l’angolo in base alle diverse dimensioni del piede e allo stile del rider.
Distribuzione del volume
Lo spessore bilanciato sotto i piedi e intorno al track d’albero è uno dei punti chiave per creare una buona tavola wave allround. Una coperta leggermente a cupola permette di mantenere i rail più sottili e di “nascondere” un po’ di volume al centro della tavola. Questo accorgimento migliora anche la rigidità e la resistenza alla rottura. La zona di poppa molto più sottile offre controllo, aderenza e manovrabilità.
Rails / Tuck
I rail rotondi e il tuck a partire dalla zona della prua rendono la tavola fluida durante le manovre. I rails rotondi danno controllo e anche più grip. Attorno all’albero, il tucked mostra un angolo leggermente più visibile che diventa un po’ più accentuato tra le strap e termina netto proprio dietro la strap posteriore per un’accelerazione anticipata e una velocità massima.
Forma della coperta
L’equilibrio armonioso dell’intero shape è stato ripreso in tutti i dettagli. La coperta leggermente a cupola è più arrotondata sul piede anteriore per un appoggio confortevole e una buona presa sulle strap durante la planata e il salto. Più piatta sotto il piede posteriore per un migliore contatto con l’onda.
Costruzione
Questo e’ un argomento su cui le opinioni si dividono radicalmente. Alla fine della giornata sono i rider più esperti a dimostrare che il tipo di costruzione di casa Patrik è destinata a durare nel tempo. La coperta in carbonio/kevlar è leggera e rigida, con una buona resistenza agli impatti. Le fibre di vetro Biax sulla carena offrono quel flex extra controllato che i rider amano per le manovre più complesse e gli atterraggi. Fatto importante: il vetro Biax, più morbido, distribuisce il carico nella struttura 3d molto meglio di quanto farebbe una carena in carbonio. Ciò si traduce in un migliore flex, una maggiore resistenza e migliori prestazioni complessive, risparmiando al contempo sui costi di produzione laddove non è necessario. La conoscenza di Patrik Diethelms nella costruzione dei compositi non ha eguali nel settore del windsurf. Questo è lo stile Patrik di creare prodotti sostenibili e al tempo stesso durevoli.
Per maggiori dettagli: https://www.patrikinternational.com/en/shop/windsurfing/windsurf-boards/patrik-qt-wave.html
Source: Patrik
Photo: Patrik