La Severne Blade può considerarsi, a ragione, una vela leggendaria. Presente sul mercato da tantissimi anni, ha subito nel corso del tempo una nutrita serie di modifiche e migliorie, che l’hanno trasformata in una perfetta vela wave allround, adatta alle piu’ svariate condizioni. Da alcuni anni si è trovata affiancata dalla piu’ prestigiosa Blade Pro, utilizzata da grandi campioni ed esperti wavers, ma attenzione, la Blade non deve essere considerata come una vela di ripiego rispetto alla Pro, ma piuttosto come una valida alternativa per chi vuole avere tra le mani un ottimo prodotto, ad un costo piu’ ragionevole. Già nella costruzione si possono apprezzare le doti di questa vela, che utilizza una struttura totalmente in XPly, tale da consentirle una notevole longevità.
I materiali utilizzati sono di prima categoria, a partire dai pannelli in eM3 ed eM4, mentre la finestra è realizzata in Dyneema XPly. Tutto questo viene poi unito attraverso doppie cuciture su tutto il corpo vela. Anche nella Blade, come nella Pro, si è incrementata la curvatura d’albero, per ottenere una maggiore tensione e mantenere il profilo velico avanzato e basso, per massimizzare il range di utilizzo. Un pannello in Dacron posto accanto alla tasca d’albero interviene a smorzare tensioni indesiderate sotto carico. Stesso discorso per quanto riguarda la disposizione dei ferzi, indirizzata al massimo controllo della vela, concentrata verso il piede d’albero, per abbassare il baricentro.
In questo modo a beneficiare di questi accorgimenti, è il surfer, il quale si trova ad avere una postura bilanciata, con minor pressione sul piede posteriore e sulla pinna. Impressionante il numero delle misure disponibili: si parte da una 3.0 fino ad arrivare ad una 6.7, armabili con alberi rdm da 340 a 460 di lunghezza. In conclusione, si puo’ davvero parlare di un ottimo prodotto, destinato ad affiancare la piu’ prestigiosa e costosa Blade Pro senza alcun timore reverenziale. (cliccare sulla foto per ingrandirla)
Per maggiori informazioni: https://www.severnesails.com/sails/blade/
Source Severne
Photo Severne