10/09/2019 – Dopo una tranquilla prima giornata di apertura alla Coppa del Mondo Hvide Sande PWA del 2019, c’è stata un’intera seconda giornata di gare con due eliminazioni maschili e tre eliminazioni femminili completate con 10-20 nodi di vento. Ci sono stati un sacco di colpi di scena con molti top riders che hanno sofferto per partenze non ideali, mentre alcuni riders sono tornati in cima alla classifica per rendere l’evento emozionante e lasciarlo in bilico per il terzo giorno, che promette di essere entusiasmante.
Eliminazioni femminili
Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) e’ tornata a competere nel suo primo evento di slalom da dopo l’evento in Portogallo dello scorso anno. Una catapulta nella prima finale dei vincitori e’ costata a Offringa la possibilità di vincere l’eliminazione 1 e alla fine si e’ dovuta accontentare del sesto posto, ma la 28enne è rimasta intoccabile mentre rivendicava le vittorie consecutive successive per ritrovarsi in cima alla classifica alla fine del primo giorno.
Marion Mortefon (Fanatic / Duotone) è attualmente la sfidante più vicino a Offringa al secondo posto dopo aver trascorso una giornata molto coerente. L’attuale numero 2 mondiale ha iniziato la giornata con due quarti posti prima di firmare con un secondo posto dopo essere riuscita a evitare la carneficina alla prima boa.
La campionessa del mondo in carica e attuale leader mondiale del tour – Delphine Cousin Questel (Starboard / S2 Maui) – non ha avuto fortuna per il primo giorno di gare e si è classificato 3° alla fine della giornata. La 28enne ha iniziato solidamente con un 3° e poi un secondo posto, ma poi è stata intrappolata dalla mischia alla prima boa nell’Eliminazione 3 e con il vento leggero ha dovuto accontentarsi del 6° posto. Cousin Questel può, ovviamente, cercare di scartare quel risultato nella prossima gara, ma sarà diffidente nei confronti del fatto che dovrà registrare una vittoria il prima possibile per non consentire a Offringa di rubarle troppo vantaggio.
La giornata è iniziata brillantemente per Jenna Gibson (Fanatic / Duotone) con l’inglese che ha rivendicato la sua seconda vittoria nel tour mondiale dopo aver mostrato un ritmo eccezionale per lasciare le sue rivali sulla sua scia. Tuttavia ha poi registrato un ottavo e un quinto posto, ma la 22enne rimane molto a caccia del podio!
Nel frattempo, Maëlle Guilbaud (Patrik / Loftsails) è rimbalzata brillantemente da un deludente decimo posto nella prima eliminazione ad un eccellente 3° e 4°, che vede l’attuale numero 3 del mondo recuperare al 5° posto davanti a Oda Brødholt (Starboard / Severne), Océane Lescadieu (S2Maui) e Fulya Ünlü.
Lena Erdil (Starboard / Point-7 / AL360 / Chopper Fins) si trova attualmente al 9° posto dopo aver visto una partenza brillante – seconda nella gara di apertura – deragliata poi con un 9° e un 12° dopo essere stata raggiunta alla prima boa in entrambe le eliminazioni successive. La turca è stata ben piazzata in entrambe le occasioni e non era tanto felice del risultato finale, ma ora dovrà concentrarsi per cercare di risalire le classifiche.
Eliminazioni maschili
Questo evento è molto importante in termini di corsa al titolo per via dello scarto che entra in gioco, e a rivendicare la vittoria di apertura e’ stato Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / Chopper Fins) con un perfetto stile e una vittoria impressionante, prima di finire 4° nella seconda eliminazione.
Il francese guida la classifica degli eventi alla fine del primo giorno di regate, ma ha solo un sottile vantaggio di un punto sul promettente titolo mondiale – Matteo Iachino (Starboard / Severne) – che si è assicurato una vittoria cruciale nella seconda gara per mantenere saldamente in gara dopo aver chiuso 5° in apertura.
Mentre due dei 3 migliori sono in cima alla classifica, il rider rimanente – il leader mondiale del tour Antoine Albeau (JP / NeilPryde) – si ritrova seduto appena fuori dalla top 10 generale alla fine del gioco dopo una rara uscita ai quarti di finale nella Elimination 2. AA si è trovato schiacciato dall’approccio alla prima boa e poi è stato coperto all’uscita: questo lo ha lasciato con un deficit eccessivo da recuperare. AA ha iniziato la giornata con un solido secondo posto, ma ora non dovrà sbagliare nelle prossime due gare per riuscire a scartare quei 22.5 punti.
Ben van der Steen (Goya Windsurfing) ha riacceso la sua fiamma da corsa oggi mentre l’olandese volante si è goduto il suo miglior giorno da un po’ di tempo nel tour mondiale. Van der Steen ha vinto tutte le prove di qualifica che ha navigato oggi per meritatamente prenotare il suo posto in entrambe le finali dei vincitori ed è attualmente al terzo posto dopo un 4° e 7° posto.
I primi 4, completati da Ross Williams (Tabou / GA Sails), sono gli unici a mantenere il record della finale dei vincitori al 100% dopo le prime due gare. Il britannico ha fatto bene a convogliare il compagno di squadra – Ethan Westera (Tabou / GA Sails) – al posto finale nella semifinale della Elimination 2 prima di arrivare al 5° posto – un posto migliore del suo risultato nella prima eliminazione.
Il due volte campione del mondo youth – Basile Jacquin (I-99 / Point-7) – ha iniziato in modo brillante e si trova attualmente al 5° posto dopo essersi qualificato per una finale perdenti e una finale vincitori. Jacquin è attualmente a 18 punti con Taty Frans (Future Fly / Point-7), che si è anche qualificato per una finale perdenti e una finale vincitori.
Sebastian Kornum (JP / NeilPryde) continua a infrangere il modello stereotipato dello slalom ed è attualmente classificato 7° dopo un 7° e 12°.
Nel frattempo, la top 10 è attualmente completata da Enrico Marotti (JP / NeilPryde), che è tornato brillantemente da un’uscita da un quarto di finale registrando un superbo 3° posto nell’Eliminazione 2, che vede il croato salire all’8°. Poi c’e’ Maciek Rutkowski (FMX / Challenger Sails) 9° e Antoine Questel (I-99 / S2Maui) 10°.
L’attuale numero 2 del mondo Jordy Vonk (Fanatic / Duotone) ha avuto un inizio disastroso per l’evento. Le cose sono andate di male in peggio per Vonk, che dopo essere stato eliminato nei quarti di finale dell’Eliminazione 1 è stato poi eliminato al secondo round della successiva eliminazione. Vonk si sta ancora riprendendo dalla malattia che lo ha colpito prima di Fuerteventura ma vorrà comunque provare a riprendersi con forza nei prossimi giorni, a partire da domani.
Anche il 21enne Damien Arnoux (Simmer / Simmer Sails) merita una menzione dopo che il giovane francese per la sua prima volta ha prenotato il suo posto nella top16 di una eliminazione non solo una, ma ben due volte. Attualmente è al 15° posto. Arnoux era apparso estremamente veloce a Fuerte ma era stato carente nelle gybe, ma qui con l’acqua più piatta sembra molto più abile.
Altrove, Arnon Dagan (Future Fly / NeilPryde) e Alexandre Cousin (Patrik / Phantom Sails) hanno sofferto di una deludente uscita da un quarto di finale, ma hanno registrato anche un eccellente secondo (Dagan) e terzo (Cousin) posto rispettivamente.
Le previsioni preannunciano un mercoledì umido, selvaggio e soprattutto ventoso, con WindGuru che attualmente prevede venti oltre 30 nodi. I riders si incontreranno di nuovo alle 9:30 (GMT + 2) per lo skipper meeting con l’azione che inizierà dalle 10:30 in poi.
Malte Reuscher (GA Sails, Tabou Boards) 18mo, Francesco Scagliola (Patrik, P7, MaverX) 19mo, Andrea Ferin (Challenger Sails, AL360, I-99) 21mo, Bruno Martini (Challenger Sails, I-99, Starboard Foil) 38mo, Ennio dal Pont (NeilPryde, JP) 41mo, Massimiliano Loncrini (Duotone, Fanatic) 48mo, Davide Fabbi 56mo.
Current Ranking 2019 Hvide Sande PWA World Cup – Women’s Slalom *After 3 Eliminations
1st Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Marion Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone)
3rd Delphine Cousin Questel (FRA | Starboard / S2Maui)
4th Jenna Gibson (GBR | Fanatic / Duotone)
5th Maëlle Guilbaud (FRA | Patrik / Loftsails)
6th Oda Brødholt (NOR | Starboard / Severne)
7th Océane Lescadieu (NC | S2Maui)
8th Fulya Ünlü (TUR | Starboard / Severne) Sarah Jackson (GBR | Tabou / GA Sails)
9th Lena Erdil (TUR | Starboard / Point-7 / AL360 / Chopper Fins)
10th Marianne Rautelin (FIN | Patrik / Loftsails)
Current Ranking 2019 Hvide Sande PWA World Cup – Men’s Slalom *After 2 Eliminations
1st Pierre Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone / Chopper Fins)
2nd Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne)
3rd Ben van der Steen (NED | Goya Windsurfing)
4th Ross Williams (GBR | Tabou / GA Sails)
5th Basile Jacquin (FRA | I-99 / Point-7)
6th Taty Frans (NB | Future Fly / Point-7)
7th Sebastian Kornum (DEN | JP / NeilPryde)
8th Enrico Marotti (CRO | JP / NeilPryde)
9th Maciek Rutkowski (POL | FMX Racing / Challenger Sails)
10th Antoine Questel (FRA | I-99 / S2Maui)
source: PWA
photo: JC(c)PWA