Freek: un nome che negli ultimi anni ha identificato l’oggetto del desiderio per molti appassionati di freestyle. Severne ha concentrato molti sforzi nello sviluppo di questa vela dedicata ad una delle specialità più spettacolari del windsurf. Facilmente identificabile attraverso il suo look decisamente aggressivo, specie nella livrea giallo/rossa, la Freek 2020 ha raggiunto una invidiabile maturità.
La configurazione a 5 stecche e l’utilizzo di materiali superleggeri e performanti, uniti ad un approfondito studio dei profili velici, ha consentito di ottenere i migliori risultati, comprovati dai numerosi successi ottenuti nelle competizioni internazionali e dal gradimento ottenuto tra gli appassionati di tutto il mondo. La Freek è stata concepita per donare il massimo lift e stabilità soprattutto in manovra.
La configurazione a 5 stecche non ne penalizza il peso, grazie all’utilizzo di monofilm molto leggero, tanto è vero che risulta meno pesante di molte concorrenti a 4 stecche. La curva d’albero, unita alla disposizione dei ferzi, permette di ottenere un profilo armonico e profondo quanto necessario per dare una vigorosa spinta in planata, ma in grado di neutralizzarsi durante le transizioni e le figure più elaborate. L’elevata tensione di caricabasso aggiunge una adeguata stabilità di profilo nelle raffiche e amplifica la gamma di vento utilizzabile. La versione 2020 vanta poi uno spostamento del centro di spinta, posizionato ora più in alto, per dare maggior leva.
Questa Severne è in grado di adattarsi in forma quasi automatica alle esigenze del surfista, permettendo di passare dalla fase neutrale a quella di spinta in pochissimi istanti. Si può dosare la tensione di caricabasso in modo ottimale: dando minor tensione si otterrà una vela più adatta ai freestylers puri, che necessitano di molta spinta su brevi distanze, mentre gli amanti del freestyle wave, troveranno nella tensione massima del caricabasso una Freek superlativa nel controllo anche sotto forti raffiche; in ambedue i casi i risultati saranno davvero esplosivi. La Freek viene proposta in ben 9 misure, in modo da coprire tutte le esigenze, dal vento leggero al vento forte, e dal surfista leggero a quello più pesante.
Per maggiori informazioni: https://www.severnesails.com/sails/freek/
(clicca sull’immagine per ingrandire)
Source: Severne
Photo: Severne