La Severne Nano è compatta, in grado di adattarsi a qualsiasi onda e di cavalcarla con vigore. La combinazione di un profilo parallelo e della carena con channels offre un’accelerazione istantanea, aderenza e curve a raggio stretto.
Le misure dall’87 in su sono state ridisegnate per garantire una planata anticipata e una maggiore velocità. Tutte le Nano sono ora equipaggiate esclusivamente con configurazione quad-fins, per risparmiare il peso di una quinta scassa e per esaltare al meglio le caratteristiche della tavola.
Ispirata alle tavole da surf new-school di Tomo, la Nano è un’innovativa esperienza di wave-sailing.
Grazie ai suoi rail paralleli, la larghezza è più ridotta rispetto a quella di una tavola tradizionale, dando la sensazione di navigare su una tavola più piccola. L’efficienza dei rails paralleli significa che si conduce e si plana come se si stesse navigando su una tavola più grande.
Inizialmente concepito come progetto per onde piccole e onshore, la Nano si è rivelato molto di più:
> INCREDIBILMENTE VERSATILE
Abbastanza veloce per l’onshore, abbastanza stabile per le surfate down-the-line ad alta velocità.
> ACCELERAZIONE ISTANTANEA
Un rocker efficace con ingresso a bassa resistenza fa sì che la Nano si alzi e si muova con la minima raffica.
> VOLUME FUNZIONALE
La distribuzione del volume concentra il volume dove serve, non a prua o a poppa. Questo rende la Nano davvero ottimizzata per le sue dimensioni: piccola ed efficiente.
> CHANNELS
I channels creano portanza in condizioni non ottimali, ma consentono di mantenere il controllo quando le onde si alzano.
> PINNE
Le pinne sono state progettate su misura con un profilo arrotondato per migliorare il flex e la sensazione di progressione. Una lunghezza bilanciata della corda del profilo ottiene un migliore equilibrio tra velocita’ e conduzione. La costruzione in G10 è reattiva e resistente.
> DIMENSIONI
Piccola. La lunghezza e la larghezza ridotte rendono la Nano estremamente compatta. Di certo, entra più facilmente in macchina, ma il vero vantaggio è uno spazio di rotazione più ridotto: si adatta alle cavità delle onde piccole o alle rapide rotazioni aeree.
> RAILS PROGRESSIVI
Partendo da rails sottili e definiti a poppa e attraverso la zona di conduzione, i rails diventano progressivamente più pieni verso la prua. In questo modo si imposta automaticamente l’assetto nelle manovre: la prua è sicura e alta, mentre la poppa ‘morde’ e conduce durante la manovra.
Di seguito le principali specifiche tecniche: (cliccare sulla foto per ingrandirla / solo su desktop)
Per maggiori informazioni: https://www.severnesails.com/boards/nano/
source: SEVERNE
photo: SEVERNE