28/04/2023 – EFPT Austria, Surf Opening 2023: D1
Il primo evento continentale del Freestyle Pro Tour 2023 è iniziato con la classica apertura di stagione sul lago di Neusiedl, in Austria, dove il primo giorno ha visto un po’ di vento decente per completare la maggior parte della singola eliminazione. 21 riders sono scesi in acqua sul lago tra i quali alcuni dei migliori al mondo. Alla fine della giornata sono rimasti in piedi quattro riders: Lennart Neubauer (Severne/Starboard/Maui Ultra Fins), Jacopo Testa (Point-7/AV-Boards), Steven Van Broeckhoven (Starboard/Gunsails) e Sam Esteve (NeilPryde/ JP).
Questo evento sarà caratterizzato sia da freestyle che da tow-in. Con 15-20 nodi previsti il primo giorno della Surf Opening, tutti gli occhi erano puntati all’orizzonte al mattino per vedere l’approccio della linea del vento come previsto. Verso le 10 sono state lanciate le prime manche e l’azione ha potuto iniziare. I migliori dei primi round sono stati il danese Mathias Vingaard (Severne/Starboard) e l’olandese Bodhi Kempen (Severne). Vingaard, pur perdendo contro Van Broeckhoven, ha disputato una manche impressionante e ha rivendicato seriamente la sua considerazione nella normale formazione competitiva. Kempen era pieno di fiducia dopo che l’olandese ha ottenuto un solido risultato a Bonaire. Impressionando con la manovra probabilmente più potente della giornata, una Pasko 360, ha sconfitto Eugenio Marconi (Duotone/Fanatic).
Occhi aperti anche per il rider britannico Jamie Howard (Severne) e l’austriaco locale Michi Czech (Severne). Entrambi gli atleti hanno causato grandi sconvolgimenti nell’ultima edizione dell’evento e sono noti per le loro prestazioni con vento leggero. Il britannico è stato fermato solo a causa di un infortunio al ginocchio durante l’evento, ginocchio al quale ha subito un intervento chirurgico rendendolo più affamato che mai di tornare in gara. Eliminando il connazionale Ollie Townsend, ha poi affrontato l’attuale leader del tour Youp Schmit (GA-Sails/Tabou) di Bonaire. Separato solo da pochi decimi sul punteggio finale, Schmit è riuscito ad avanzare su Howard. Nella gara entrambi i riders hanno ottenuto alcuni dei punteggi di heat totali più alti della giornata.
Il ceco è stato confrontato per primo con il locale di Brouwersdam Tim Gerdes (Severne). Ha eliminato l’imminente talento olandese mentre navigava con una 4.4, mentre tutti gli altri riders planavano con le loro 5.2 e 5.6. Ha poi affrontato il 5 volte campione europeo Van Broeckhoven. Il ceco ha combattuto bene ma non ce l’ha fatta contro la superstar belga del freestyle.
Inoltre, a dover affrontare il belga è stato il locale di Bonaire Nigel Hart (FutureFly/Point-7). Prendendo parte al suo primo evento continentale di freestyle, è uscito dalla manche del primo round, per poi scontrarsi con il compagno di squadra Jacopo Testa. Il campione europeo in carica ha messo a segno il secondo punteggio di manche più alto della giornata per battere il debuttante caraibico. Il punteggio di heat dell’italiano è stato secondo solo al suo punteggio contro Tigo Kort (NeilPryde/JP), che ha poi retrocesso.
Durante l’eliminazione, si sono visti altri nomi con bei risultati. Il francese Sam Esteve (NeilPryde/JP) ha vinto contro George Grisley (AV-Boards) e poi ha battuto l’attuale leader del tour Schmit per raggiungere le semifinali. Tornato dall’infortunio, Lennart Neubauer è riuscito a continuare la sua serie di successi dopo il suo ritorno ufficiale a Bonaire. La sua assenza dal tour del 2022 ha significato che il campione europeo giovanile greco ha avuto un pessimo seeding per questo evento. Ciò si traduce in una posizione di partenza sfavorevole in classifica, che lo mette di fronte a riders di alto livello nei primi round della competizione.
In questo caso ha significato una grande heat iniziale contro Yentel Caers (NeilPryde/JP). In modo simile alla loro epica heat a Bonaire, Lennart ha usato la sua 5.6 per vincere contro l’ex campione europeo e mondiale dal Belgio. In quella che è stata la manche più ravvicinata della giornata, i due separati da soli 0,2 punti, è diventato chiaro che Neubauer è straordinariamente costante e sulla buona strada per la sua prima potenziale vittoria in un evento.
Nelle semifinali c’erano Neubauer contro Van Broeckhoven e Testa contro Esteve. Le condizioni stavano peggiorando e hanno permesso di completare solo la prima semifinale. Van Broeckhoven ha mostrato uno stile molto potente oggi e questa semifinale non è stata diversa. Con sempre meno vento, ha fatto ricorso alla sua manovra caratteristica, Barracuda, ma purtroppo è caduto in più occasioni. Ciò gli ha fatto perdere una manovra mure a sinistra, il che significa che Neubauer è sfuggito alla presa di un’altra potenza belga. Ora bisognerà attendere i risultati della seconda semifinale fino a quando le condizioni non saranno di nuovo idonee.
Un primo giorno movimentato dell’EFPT Surf Opening 2023 in Austria si e’ appena concluso. Ulteriori azioni si svolgeranno nei prossimi 3 giorni in cui il towin sarà nel menu. C’è anche una previsione potenzialmente adatta per domenica, che si spera consentirà ai primi 4 di lottare per il podio nel Freestyle.
(cliccare sulle foto per ingrandirle / solo su desktop)
source: FPT
photo: Merlin Libicky