Severne presenta le novità 2022 per Blade, S-1 e Freek, vele diverse per coprire stili diversi, ma tutte progettate con quell’approccio Severne orientato a leggerezza, funzionalità e prestazioni.
Il progetto Severne si basa sull’idea che “Una vela è buona quanto il materiale di cui è fatta.” Per questo le vele Severne utilizzano i migliori materiali del settore. Ogni materiale utilizzato è progettato su misura per ogni sezione specifica della vela: materiali più leggeri per la parte superiore della vela per ridurre l’oscillazione del peso, materiali più resistenti per la zona alla base che subisce impatti più alti. La tecnologia dei materiali Severne rende quindi le vele più leggere e più forti.
Per chi vuole andare ancora oltre, le vele a membrana HyperSpider sono il livello successivo. In ogni vela le fibre portanti sono posizionate ESATTAMENTE dove sono necessarie. La densità della fibra varia a seconda dei carichi in ogni punto della vela: più fibre nella zona d’albero per trasferire la tensione del caricabasso, fibre che si allargano radialmente dal punto di bugna per disperdere lo sforzo, in più ogni stecca e componente della vela ha la fibre disposte su un percorso specifico. Il risultato sono prestazioni di livello professionale e un incredibile risparmio di peso.
La modalità di costruzione di fascia alta è la CarbonFusion, una versione alternativa della tecnologia che analizza i percorsi dei carichi sulla vela. Carbonio estremamente orientato alla curvatura, Dyneema e laminato Technora allineati con i carichi sulla vela. Il tutto saldato insieme ad ultrasuoni per creare una superficie ultraleggera e ultra reattiva. Le zone di stiramento elastico sono isolate e possono trasformare la vela in una molla che può essere caricata per un rilascio di potenza esplosiva. In particolare sulla S-1 Pro, la tecnologia CarbonFusion offre prestazioni di livello professionale.
Severne ha guidato la rivoluzione dei materiali fin dall’inizio. Molti dei materiali progettati internamente sono ampiamente imitati e ora considerati standard industriale.
VX2 – XPLY VERTICALE 2.0 è l’ultimo sviluppo nella ricerca Severne per migliorare le vele da wave. VX2 è un X-Ply orientato verticalmente con una maggiore densità di fibre per stabilità e controllo, spessore del film ridotto per un peso inferiore e il collaudato strato di tela Severne (scrim layer) per affidabilità e durata. Il numero 2 indica lo spessore del film in millimetri. Il laminato VX2 riduce significativamente la deformazione nella vela rispetto al materiale eM3. Lo stiramento verticale è stato ridotto di oltre il 20% mentre le caratteristiche di stiramento orizzontale sono aumentate per migliorare la sensazione di elasticità che definisce le vele wave di Severne.
SPIDER FIBRE è un filamento in fibra di vetro ad altissima resistenza. Utilizzato per ridurre al minimo il peso e massimizzare la resistenza. La tradizionale produzione di vele utilizza piccole toppe angolari che diffondono il carico, ma che spesso terminando in prossimità o addirittura in corrispondenza di una cucitura creano un punto debole. Severne usa una rete SpiderFibre che trasferisce il carico della bugna attraverso tutte le cuciture per diffondersi sull’intero corpo della vela. Usando fibre radiali più forti e leggere, queste riducono sensibilmente il peso e aumentano la resistenza. I risultati sono vele più leggere e più resistenti.
AERO BATTEN POCKETS: La ricerca Severne per creare una vela veramente simmetrica ha sviluppato l’AERO BATTEN POCKET. Piuttosto che aggiungere la tasca della stecca su un lato della vela, i pannelli della vela sono stati sovrapposti per creare un canale per la stecca. La tensione viene quindi scaricata su entrambi i lati della vela creando tensione uniforme su entrambi i lati della superficie. Il risultato è una migliore simmetria della vela e un peso ridotto.
eM4: HIGH LOAD LAMINATE: Basato sulla base del collaudato eM3, il materiale eM4 ad alto carico presenta il doppio della quantità di fibre X-Ply e un maggiore spessore del film per massimizzare la durata. Questo nuovo materiale permette di ridurre il peso pur mantenendo inalterata la resistenza alle forature e la resistenza allo strappo. Viene utilizzato nella zona inferiore della vela tradizionalmente soggetta a danni da ginocchia e da ganci del trapezio.
T858: DYNEEMA WINDOW X-PLY: La finestra X-Ply con fibre di colore bianco e una trama molto ampia massimizza la visione. T858 utilizza nastri piatti di Dyneema per mantenere la pellicola più piatta possibile in modo che la visione non sia distorta. Viene usato nelle aree delle finestre delle vele.
Le vele SEVERNE sono nate tra le onde. Più di 15 anni di sviluppo su Blade e S-1 hanno portato oggi ad avere prodotti dalle prestazioni raffinate. Sviluppate con l’input diretto di alcuni dei più grandi nomi del windsurf quali PHILIP KOSTER, JAEGER STONE, SCOTT MCKERCHER, DAIDA MORENO, IBALLA MORENO, AMADO VRIESWIJK, sono le vele che spingono i team rider Severne verso i titoli mondiali.
BLADE: CONTROLLO ORIENTATO ALL’ONDA
La Blade è la vela wave di riferimento a 5 stecche di Severne. Una miscela perfetta di potenza e controllo. “Quando c’è bisogno di prestazioni affidabili in un ampio range di vento, la stabilità e il controllo che forniscono 5 stecche sono imbattibili”. Basandosi su questo concetto fondamentale, Severne ha realizzato la Blade con lo scopo di renderla la vela da onda definitiva.
L’aumento della tensione della superficie stabilizza il profilo per aumentare al massimo il range di vento. Il pannello della tasca d’albero è realizzato in dacron e mantiene la flessibilità e la sensazione di morbidezza. La geometria della vela, orientata al controllo, consente di posizionare la bugna più in basso dove può essere gestita più facilmente. Costruita interamente in X-Ply di prima qualità, la Blade è una delle vele più resistenti sul mercato, ma grazie al suo design intelligente è anche una delle più leggere. La tecnologia SpiderFibre rende l’angolo di bugna più resistente. La finestra in Dyneema X-Ply permette una visione illimitata. I pannelli superiori in VX2 alleggeriscono la vela. Il nuovo materiale eM4, altamente resistente ma leggero, è usato nell’area del piede dove la tensione da sopportare è più alta. Progettata per le prestazioni, la Blade è la vela wave da scegliere per alte prestazioni all round.
CARATTERISTICHE: 100% XPly / Doppie cuciture ovunque / Vela wave di riferimento
AGGIORNAMENTI 2022: Laminato VX2 / Sensazione di maggior leggerezza / Maggiore stabilità
S-I_ WAVE ORIENTATA ALLE MANOVRE
La S-1 è una vela wave ad alte prestazioni a 4 stecche. Il numero ridotto di stecche rende questa vela leggera, flessibile e reattiva. La minore rigidità strutturale permette alla vela di auto-correggersi, piccoli movimenti sono sufficienti ad assicurare un’erogazione costante di potenza durante il wave-riding. Sviluppata su una piattaforma identica a quella della S-1 Pro, questa S-1 ne replica le prestazioni dinamiche con una costruzione più accessibile. Nelle superfici più grandi, la possibilità di tensione della vela è stata aumentata per consentire più opzioni di regolazioni e di utilizzo.
– Minima tensione al caricabasso per la potenza con vento leggero. Mantiene abbastanza tensione per impedire alla vela di distorcere la vela su chop o all’atterraggio dai salti.
– Massima tensione al caricabasso per una migliore stabilità nella parte alta.
La S-1 ha più pressione sulla mano posteriore rispetto alla Blade, questo assicura che ci sia sempre la potenza per spingere nei salti verticali. Costruita con materiali di qualità VX2, SpiderFibre, e con tasca d’albero in Dacron, questa vela è progettata per le prestazioni. Ora con l’eM4 nei pannelli inferiori la S-1 è più forte e più leggera.
CARATTERISTICHE: Vela Wave orientata alle manovre / Ampia regolabilità
AGGIORNAMENTI 2022: Laminato VX2 / Maggiore sensazione di leggerezza / Gamma di vento superiore migliorata
FREK_ FREESTYLE
Prestazioni dedicate al freestyle. La Freek è progettata per dare la massima portanza, stabilità e facilità di manovra. Le proporzioni sviluppate verso l’alto migliorano la portanza. Il layout a 5 stecche significa più stabilità e portanza del vento e, utilizzando la tecnologia dei materiali high-tech di Severne pesa meno della maggior parte delle vele a 4 stecche. La relazione dinamica tra la curva dell’albero e la forma delle cuciture permette alla Freek di gonfiarsi più a lungo e più velocemente per una maggiore potenza esplosiva, pur restando neutrale per un’affidabile manovrabilità. La maggiore tensione della superficie velica aggiunge stabilità ed estende la gamma del vento. La Freek ha in particolare la caratteristica di avere una grande differenza tra il suo stato “caricato” e “non caricato”, in questo modo può passare da zero a esplosiva in un istante. La Freek dà il massimo delle prestazioni nel freestyle. I freestyler puri armeranno la Freek con meno tensione al caricabasso per ottenere il massimo della portanza. Per un utilizzo più freestyle-wave si può usare più tensione al caricabasso per un maggiore controllo in una più ampia gamma di condizioni.
CARATTERISTICHE: Stabile / Equilibrata / Facile / Rotazione morbida / Ampia regolabilità
Per maggiori informazioni: Severnesails.com
Source: Severne
Photo: Severne