La Severne S-1 2022 è una moderna vela wave 4 stecche ad alte prestazioni. Il ridotto numero di stecche la rende leggera, flessibile e molto reattiva. La struttura della vela morbida conferisce un ottimo feeling e consente alla vela correzioni durante il wave riding, con spostamento del punto di spinta dove necessario e potenza quando richiesta. Sviluppata sulla stessa piattaforma della S-1 PRO, questa S-1 replica perfettamente le caratteristiche della sorella più costosa, ma ad un prezzo più abbordabile e con una costruzione meno sofisticata. La tensione di caricabasso è stata migliorata nelle misure grandi, per offrire una gamma di vento ancora più ampia. Regolata al minimo, la S-1 mantiene abbastanza tensione per evitare “svirgolature” del profilo sul chop o in atterraggio dai salti.
Con la massima tensione di caricabasso si ottiene invece la massima stabilità in andatura. Rispetto alla Blade, la S-1 mantiene più spinta sul braccio posteriore, garantendo una spinta ulteriore quando necessario. Buona parte delle ottime caratteristiche di questa vela vanno attribuite al materiale VX2, con il quale è in larga parte costruita.
Severne ha sempre condotto, nel corso degli anni, un progressivo sviluppo di nuovi materiali: il VX2 appartiene a questa categoria. E’ un tessuto XPly orientato verticalmente, con un’elevata densità di fibre, atte a garantire stabilità e controllo. Il numero 2 sta ad indicare lo spessore di questo film, tanto sottile, quanto resistente. I vantaggi derivanti dal suo utilizzo sono notevoli: minor deformazione sotto sforzo, minor allungamento, miglior elasticità. Uniti al VX2 troviamo il Dacron per il ferzo di entrata ed il rinomato eM4 nel pannello di base, per rendere la vela più resistente, leggera e durevole. In qualsiasi occasione, da quella meno impegnativa fino a quella più radicale, sicuramente la nuova Severne S-1 2022 sarà una compagna apprezzata da qualsiasi waver.
Per maggiori informazioni: www.severnesails.com/sails/s-1/
( clicca sull’immagine per ingrandire )
Source: Severne
Photo: Severne