Nelle donne Matoko Sato vince la finale contro Maria Andrés, mentre tra gli uomini si selezionano i primi 8
Il giorno di apertura della Spicare Omaezaki Japan World Cup 2023, che segna il primo evento del PWA / IWT World Wave Tour unificato, è iniziato in condizioni marginali, il che significa che i migliori riders del mondo hanno dovuto usare ogni grammo di abilità per ottenere il massimo dalle piccole onde disponibili … Alla fine del primo giorno Matoko Sako guida la battaglia nella divisione femminile, mentre solo i primi 8 riders rimangono in piedi nella divisione maschile.
Finale femminile
Maria Andrés (Fanatic / Duotone) è stata la rider di spicco durante l’eliminazione singola femminile e ha sfruttato al massimo le condizioni ridotte collegando costantemente curve eleganti e scattanti per passare alle prime due posizioni. Tuttavia, Andrés non è riuscita a sconfiggere la leggenda locale – Matoko Sato (Starboard / Severne Sails) – in quella che si è rivelata un vera e propria battaglia. Entrambe le donne hanno raccolto molte piccole onde, ma Sato è stata in grado di scegliere la migliore onda della finale per ottenere il punteggio più alto della batteria – 5,5 punti – dopo aver combinato tre surfate solide per assicurarsi il suo posto in cima del podio nella eliminazione singola.
Jane Seymour ha mostrato un’eccellente selezione delle onde e flusso per eliminare Pauline Katz nella finale delle perdenti e attualmente completa la top 3.
Uomini
Nella divisione maschile rimangono solo i primi 8 riders alla fine del primo giorno e Morgan Noireaux (JP / NeilPryde / Black Project Fins) si è segnalato come un serio contendente in Giappone dopo essersi lanciato in backloop ad alto stile e riuscendo comunque a combinare virate potenti nonostante le condizioni marginali. L’hawaiano ora affronterà Philip Köster (Severne / Severne Sails / Black Project Fins) dopo che il 5 volte campione del mondo ha affrontato un duello serrato contro Jake Schettewi (JP / NeilPryde / Black Project Fins).
Takara Ishii (RRD / RRD Sails) è l’unico locale rimasto in gara, quindi tutte le speranze giapponesi ora ricadono sulle sue spalle molto abili. Il 22enne ha ottenuto un’impressionante vittoria contro Robby Swift (JP / NeilPryde) negli ottavi di finale e affronterà il numero 6 del mondo Antoine Martin (Starboard / North Sails) per un posto tra i primi quattro.
Marc Paré (Fanatic / Duotone) è stato in grado di sconfiggere Graham Ezzy (Tabou / Ezzy Sails) per organizzare uno scontro appetitoso contro Ricardo Campello (Naish / Naish Sails), mentre il campione del mondo in carica Marcilio Browne (Goya Windsurfing) dovrà affrontare una dura prova contro Bernd Roediger (Flikka / Hot Sails Maui / Black Project Fins) nell’ultimo quarto di finale.
Per domani le previsioni SURFLINE prevedono venti mattinieri sui 15-20 nodi con swell moderato.
Result Spicare Omaezaki Japan World Cup – Women’s Single Elimination
*Results may still change
1st Matoko Sato (JPN | Starboard / Severne Sails)
2nd Maria Andrés (ESP | Fanatic / Duotone)
3rd Jane Seymour (AUS)
source: PWA / IWT