La nuova gamma di vele wave NeilPryde si annuncia come le più leggere e più resistenti di sempre
Robert Stroj, responsabile dello svillupo delle vele Neil Pryde dichiara circa lo sviluppo della nuova gamma di vele wave:
“nel 2024 abbiamo rivisto la costruzione di tutte le nostre vele wave, partendo dal layout dei pannelli. Come risultato abbiamo ottenuto una riduzione fino al 25% del peso e un significativo incremento di prestazioni su tutta l’intera gamma. Allo stesso tempo abbiamo migliorato la robustezza grazie ai classici rinforzi NeilPryde. Un risultato generale di maggior controllo, eccezionale durabilità per resistere alle più potenti onde del pianeta.
Attraverso lo sviluppo di materiali e tecnologie speciali, possiamo controllare e adeguare lo spessore dei materiali e la densità delle fibre in ogni singola zona della vela. Le cuciture non necessarie sono state rimosse dai punti più soggette ad abrasione nella parte inferiore della vela.
I nostri laminati, unici e variabili in spessore sono stati alla base dell’esclusiva tecnologia Power Fuse negli ultimi 10 anni. Sono stati in grado di migliorare ulteriormente le prestazioni e l’efficacia di questa tecnologia anno dopo anno, ampliando continuamente l’uso dei materiali.”
COSTRUZIONE DELLE VELE
PROFUSE: costruzione di altissima qualità, più leggera e più reattiva
Pannello senza cuciture, molto leggero e allo stesso tempo resistente
I filati di aramide sono fusi tra due film molto sottili utilizzando la tecnologia ad ultrasuoni Q-Bond
PRO HD: più leggera della versione HD, con pannelli in Ultra Scrim come la Pro Fuse
Finestra Ultra PE X-Ply per una sensazione di maggiore morbidezza e stabilità
Leggermente più morbida tra le manie meno diretta della Pro Fuse
550gr. più leggera della Combat Pro HD 2023 (4,7 mq)
HD: la costruzione più resistente e conveniente tra le vele wave NeilPryde
Sensazione leggermente più morbida e più leggera rispetto alla versione HD dell’anno scorso
La HD 2024 ora include la tecnologia Powerfuse Tack & Clew
700gr. più leggera della Combat HD 2023 (4,7 mq)
Robby Swift circa lo sviluppo della nuova Combat Pro Fuse:
“sono stato coinvolto nello sviluppo della Combat dal 2004 e posso dire con certezza che l’edizione di quest’anno rappresenta lo sviluppo più importante che abbiamo mai realizzato.
La tecnologia Pro Fuse è assolutamente sorprendente. Siamo stati in grado di eliminare molte cuciture dalle vele: la cucitura frontale della tasca d’albero, la cucitura che circondava l’intera testa della vela, così come tutte le cuciture in bugna e caricabasso.
Attraverso la combinazione di una nuova curva d’albero e di un nuovo profilo della vela, insieme all’introduzione di nuovi materiali, abbiamo ottenuto senza dubbio la nostra vela wave all-round con le migliori prestazioni di sempre.”
source: NeilPryde