Matteo Romeo riassume i tre giorni di Coppa Italia di Tow-in appena conclusa al WindFestival2014 e da lui vinta:
“abbiamo avuto 3 giorni di Tow-In. Il primo giorno è stato dedicato al training per capire qual’era la condizione, il choppo, l’onda, come prenderla, come impostare la traiettoria e per trovare il giusto feeling con il pilota.
Abbiamo sempre avuto vento dritto da mare, brezza veramente super leggera, quindi non permetteva lo svolgimento di determinate manovre aeree atterrate bene in piedi, quindi la scelta delle manovre giuste per queste condizioni è stata fondamentale!
Nel secondo giorno abbiamo iniziato con le qualifiche: ci sono state belle manovre da parte di Mattia Fabrizi che è sicuramente lo specialista del tow-in, è colui che riesce ad andare più grosso, più alto.
Anche Giovanni Passani è andato molto bene ma purtroppo non è riuscito a passare a causa di alcuni errori che gli sono costati cari in termini di qualifica.
Gigi è sempre ad un buon livello nonostante non sia più tra i più giovani.
Alla fine sono stato premiato anche io e sono riuscito a passare alla fase finale grazie penso al mio spock (Air Funnel).
L’ultimo giorno abbiamo fatto ancora quattro tiri a testa con la moto d’acqua. Sinceramente degli altri non ricordo molto bene perché ero molto concentrato agonisticamente su di me.
Per quanto riguarda la mia prestazione ero un pochino sotto tono perché comunque stanco dai giorni precedenti. Essere tirato dalla moto d’acqua crea comunque dolori al braccio e alla spalla.
Al secondo tiro ho dovuto fare un giorno in più sempre con il braccio in trazione, ho sentito il braccio un po’ duro. Sono comunque riuscito a fare una flaka 720 abbastanza rimbalzata e uno spock che ormai è la mia specialità nel tow-in.
Credo di essere stato in Italia il primo a tirarlo fuori in questo tipo di competizione. Magari è meno spettacolare, meno air, però è un po’ più tecnico da fare. Con una giuria che giudica anche la parte tecnica e comunque se la manovra venga chiusa in piedi penso sia vantaggioso.
Credo di essere riuscito a vincere siccome in finale ho chiuso due manovre in piedi rispetto ad altri che magari hanno sparato burner belli ma che sono caduti sul finale.
Ripeto, la condizione era difficile! Sono davvero contento per questa vittoria, mi sono tolto un sassolino dalla scarpa dopo che l’anno scorso non fui ammesso alla finale di tow-in durante il campionato italiano freestyle e nonostante cio’ riuscii a eseguire per primo una skopu dopo la conclusione della gara.
Vorrei davvero ringraziare Valter e Max per averci trainato e complimentarmi sinceramente per l’evento che a mio avviso è venuto davvero bene!”
I risultati dell’unica tappa 2014 del campionato italiano Tow-in di freestyle:
1mo Matteo Romeo,
2do Rossel Bertoldo,
3zo Gigi Madeddu
4to Mattia Fabrizi.
interview: www.RIWmag.com
photo: Gino Tumbarello, www.RIWmag.com