Al terzo giorno della tappa cilena del campionato wave IWT/PWA (5 stelle) finalmente scendono in acqua i riders pro, sia per quanto riguarda la flotta maschile che femminile che si sono cimentati con onde alte fino al logo high.
Round 1 dei Pro Men
I Pro Men hanno iniziato con una heat scoppiettante che includeva il campione del mondo 2023 Marcilio Browne (Brasile), l’ex finalista cileno Camille Juban (Guadalupa), Adam Warchol (Polonia) e Shamgar. Alla fine, meno di due punti avrebbero separato il primo dal quarto. La perfezione di Browne è stata insuperabile nello scambio iniziale, con un 7.23 che includeva molteplici curve dall’alto verso il basso nella tasca dell’onda e un solido aerial per finire. Ha trovato onde di riserva ragionevoli, ma nulla che potesse eguagliare la sua prima onda. Dopo un inizio incerto, Juban ha mostrato la sua eccellenza aerea con due aerials sulla stessa onda. Negli ultimi due minuti e ancora bisognoso di un’onda di riserva decente, ha eseguito un aerial radicale sul picco principale per prendere il comando.
Alex Vargas (Cile) ha iniziato alla grande nella Heat 2 con un 6.50 sulla sua prima onda, insegnando agli spettatori come cavalcare Matanzas. Ha facilmente trovato diversi punteggi di riserva per mantenere il comando, mentre Takara Ishii (Giappone) ha appena sconfitto Takuma Sugi (Giappone) e Dieter Van der Eyken in una stretta battaglia aerea per il secondo posto.
Federico Morisio (Italia) ha mostrato i risultati dei suoi lunghi soggiorni in Cile, navigando veloce e sincronizzando perfettamente gli aerials. Su un set più piccolo, ha eseguito diverse aerials e un goiter per assicurarsi la progressione al turno successivo. Il locale Arnaud Frennet ha ottenuto un buon set da lontano e ha eseguito diverse aeree critiche per ottenere la migliore onda della heat ma non è riuscito a trovare un’onda di riserva. Miguel Chapuis (Spagna) è rimasto in terza posizione per gran parte della heat ma ha eseguito un goiter proprio nell’ultimo minuto per strappare il secondo posto.
Morgan Noireaux e Jules Denel hanno realizzato una completa dominazione francese nella Heat 4. La conoscenza superiore di Morgan delle onde, le curve aggressive e la padronanza aerea lo hanno segnato come una scommessa sicura per la progressione al Round 1. Ma Jules Denel ha martellato un 7.77, con diverse aerial splendidamente sincronizzati per prendere la vittoria.
Antoine Martin ha continuato l’attacco francese nella Heat 5 con un buon mix di slide della pinna nella tasca dell’onda, aerials e un colpo di lip con una mano per il suo miglior punteggio di onda di 7.77. Liam Dunkerbeck (Spagna) è appena riuscito a prendere il secondo posto con una solida performance aerea.
Il vincitore dell’anno scorso, Philip Koster (Germania), ha messo alla prova il suo repertorio di manovre con grandi aerials modificati, curve di potenza e alcuni tentativi di goiter e wave 360. Ma è stato Marino Gil Gheradi (Spagna) a lanciare un solido spray, ad eseguire buoni aerials e persino a fare un taka per progredire al primo posto.
Thomas Traversa (Francia) e Victor Fernandez (Spagna) hanno eseguito diversi aerials e curve decise nella tasca dell’onda per respingere il locale Benjamin Fabres e progredire.
Ma la sorpresa è stata Julian Salmonn (Germania), che è uscito con le armi spianate nell’ultima heat dei Pro Men. Ha collegato quattro aerials potenti per ottenere un 8.63, il punteggio di onda più alto della giornata. Bernd Roediger (Hawaii) ha dovuto accontentarsi del secondo posto ma ha comunque ottenuto il terzo punteggio di heat più alto della giornata.
Round 1 delle Pro Women
La Heat 1 delle Pro Women ha visto performance dominanti da parte di Justyna Sniady (Polonia) e Sarah Hauser (Hawaii). Entrambe hanno mostrato curve decise nella tasca dell’onda e hanno attaccato la sezione finale.
Lina Erpenstein (Germania) ha ottenuto la sua miglior onda nell’ultimo minuto della Heat 2 e ha eseguito diversi smacks del lip per prendere la vittoria davanti a Maria Morales Navarro.
La giovane promessa Alexia Quintana (Spagna) ha avuto una performance eccezionale con rapidi smacks sotto il lip di alcuni set di buone dimensioni. Quintana è stata ben ricompensata e ha ottenuto il punteggio di heat più alto delle donne.
Lisa Wermeister è riuscita a prendere il secondo posto con una grande selezione di onde e curve decise. Il vento serale in calo della Heat 4 non ha fermato Jane Seman (Australia), che ha trovato diverse buone onde nella sua heat e ha attaccato le sezioni con velocità. Pauline Katz (Svizzera) ha lasciato emergere la sua esperienza alle Canarie per cementare la sua posizione fino al Round 3.
I Pro Men e le Pro Women probabilmente continueranno domani, con le finali che potrebbero svolgersi nel fine settimana.
source: IWT
photo: provided by PWA