METEO WEEK-END: RITORNO PREPOTENTE DELL’ALTA PRESSIONE
Carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI, un nuovo mese è arrivato e la voglia di andare in acqua è sempre più grande.
Tuttavia, il nuovo mese di Aprile, si apre all’insegna dell’alta pressione. Infatti, proprio in queste ore un promontorio di alta pressione di stampo nord-africano si sta espandendo sul Mare Nostrum e ci accompagnerà per il week-end favorendo tempo stabile con temperature al di sopra della media.
AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
Sabato, l’anticiclone nord-africano di impadronirà dello scenario meteorologico del Mediterraneo centrale venendo a costituire un blocco nei confronti delle perturbazioni provenienti dall’Atlantico.
Domenica, la situazione rimarrà pressoché invariata ad eccezione di un passaggio perturbato sulla Grecia che interagirà con il settore più orientale dell’alta pressione, alimentando un gradiente di pressione sufficiente sulle coste del tacco della nostra penisola.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a colori) e al suolo (isolinee nere) previste per la notte tra sabato e domenica. L’alta pressione nord-africana costituirà un blocco alle perturbazioni provenienti dall’Atlantico (fonte www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Si prospetta, quindi, un week-end con poco vento, ma cerchiamo quali saranno gli spot più ventosi.
SABATO
NORD nulla da segnalare al nord se non i termici che inizieranno a lavorare grazie alla giornata di sole attesa, in particolare sui grandi laghi alpini. Inoltre, è attesa un’intensificazione, seppur debole, dei venti dai quadranti orientali sull’estremo ponente ligure.
CENTRO anche al centro Italia poco vento e il tutto sarà affidato ai termici.
SUD versante adriatico: da segnalare solo un leggero vento di Tramontana sulle coste salentine del canale di Otranto (attesi fino a 15 nodi);
versante ionico: nulla da segnalare;
Gli spot dello Stretto di Messina vedranno una leggera ventilazione da Nord sui 12/15 nodi.
ISOLE Sardegna: venti dai settori orientali interesseranno gli spot della Gallura e a sudovest dell’Isola con intensità sui 18/20 nodi;
Sicilia: nulla da segnalare, tutto nelle mani dei termici.
DOMENICA
NORD l’alta pressione non garantirà molto vento. Tutto nelle mani dei termici che saranno attivi in particolare sui grandi laghi alpini.
CENTRO anche sui settori del centro Italia i venti stenteranno a soffiare se non con intensità di brezza debole.
SUD anche nella giornata di domenicala ventilazione interesserà per lo più il canale di Otranto per venti dai quadranti settentrionali sui 20/22 nodi. Nel corso della giornata i venti tenderanno ad interessare anche gli spot del Gargano (15/18 nodi) e le restanti zone del Salento (20 nodi dalla tarda mattinata).
Inoltre, gli spot dello Stretto di Messina vedranno la tipica ventilazione da Nord soffiare con intensità medie sui 20/22 nodi
ISOLE Sardegna: nuovamente una giornata di venti da Levante che soffieranno in Gallura, in particolare sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio, e a sudovest dell’Isola. Attese intensità medie sui 18/20 nodi.;
Sicilia: anche Domenica la giornata sarà poco ventosa ed essenzialmente legata a deboli brezze.
Buon week-end a tutti …
MAY THE WIND BE WITH YOU!
Stay tuned with METEOEVENTI