AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
ANCORA PER LO PIU’ PARCHEGGIATI IN SPIAGGIA NEL WEEK-END.
Bentornati al consueto appuntamento di METEOEVENTI per analizzare il vento atteso nel fine settimana sulle coste frequentate da voi lettori di RIWMAG.
Sembrerebbe un altro fine settimana in cui il vento si farà attendere. Infatti, la nostra penisola continuerà ad essere interessata da un modesto campo di alta pressione con situazione barica pressoché livellata al suolo in particolare nella giornata di domenica.
Sabato avremo una situazione transitoria, legata al progressivo allontanamento di una perturbazione sulle regioni adriatiche e che potrà regalare momenti ventosi seppur modesti.
Mappa di pressione in quota (altezza di geopotenziale a colori) e al suolo (isolinee bianche), prevista nella notte fra sabato e domenica. Si nota nuovamente un livellamento della pressione al suolo, sarà più o meno la stessa in tutta Italia e su valori alti (1020 hPa) (fonte meteogiornale www.meteogiornale.it su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Analizziamo, zona per zona, la situazione attesa nel fine settimana.
SABATO
NORD Le coste dell’alto adriatico vedranno una ventilazione apprezzabile: da nordest fino a 12 nodi sui litorali friulani e, solo al mattino, da nordovest fino a 15 nodi sulle coste marchigiane a nord di Ancona. Le restanti coste del nord Italia non vedranno un gran che.
CENTRO Sul versante tirrenico, le coste del grossetano potranno beneficiare di una ventilazione da Maestrale fino a 15 nodi. Sul versante adriatico un po’ di Maestrale lambirà le coste abruzzesi ma non oltre i 12 nodi.
SUD Sulle coste ioniche calabresi, attesa la Tramontane nel crotonese (15/18 nodi) e Grecale al mattino tra Cosenza e Reggio (fino a 20 nodi ma in progressivo calo). Il tutto in un contesto di moderata instabilità atmosferica con possibili temporali.
ISOLE In Sardegna, le coste del levante sardo beneficeranno di una ventilazione di Tramontana tra i 15 e i 18 nodi.
In Sicilia le coste meridionali tra trapanese ed agrigentino vedranno, nel pomeriggio, venti di Ponente fino a 15/18 nodi).
DOMENICA
NORD Al primo mattino la zona dell’estremo ponente ligure potrà beneficiare di una ventilazione da Grecale fino a 12/15 nodi, ma in veloce calo nel corso della mattinata. Sul versante adriatico, ancora venti da nordest sulle coste friulane al primo mattino (fino a 15/18 nodi, anche qui in veloce calo già in mattinata).
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Nulla da segnalare.
ISOLE Nulla da segnalare.
Solo in Sardegna si affaccerà un timido Maestrale al pomeriggio sulle coste del ponente sardo (non oltre i 12 nodi), più probabile ed intenso a sudovest dell’isola (fino a 15 nodi).
Buon fine settimana e … MAY THE WIND BE WITH YOU!!!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com