La Skyscape è la vela preferita da Monty Spindler, il fondatore, nonchè designer, di Loftsails. Monty ha scelto la Skyscape per il suo particolare design, in grado di soddisfare versatilità, leggerezza e puro divertimento nella navigazione foil freeride.
Il suo taglio particolare bilancia perfettamente lo scarso attrito generato dal foil. Essa presenta un boma corto e zero cams, consentendo un morbido e rapido cambio di mura in strambata, senza alterare l’equilibrio della tavola.
La gamma Skyscape è stata ampliata nella sua versione 2024, con l’introduzione di due nuove misure: 4,2 e 4,7. Queste misure prevedono un profilo supportato da cinque stecche, mentre le altre misure mantengono il classico schema a sei stecche. Ovviamente Spindler ha previsto una serie di stecche calibrate per ogni misura, per garantire un profilo velico avanzato. Le Skyscape offrono una gamma di regolazioni molto ampia, grazie ad una curva d’albero adeguata e ad un disegno basato su ferzi orizzontali ben strutturati. La presenza di due anelli di bugna conferisce un ulteriore possibilità di tuning, permettendo alla vela di ampliare ulteriormente il suo range di utilizzo, senza dover ricorrere ad altre metrature.
Oltre alle caratteristiche già evidenziate, questa vela ben si adatta ad un utilizzo “fin”, quando il suo utilizzo “foil” possa risultare meno opportuno. Come per altri prodotti Loftsails, La Skyscape può essere utilizzata anche con alberi rdm fino alla misura 7,0 m. Il livello di costruzione è quello elevatissimo già proposto da Monty Spindler in tutti i modelli della gamma Loftsails, dove ogni dettaglio e rinforzo sono presenti per garantire robustezza e longevità.
Per maggiori informazioni: https://www.loftsails.com/windsurf-gear/sails/skyscape
Source: Loftsails
Photo: Loftsails