ALL IN ALL WINDSURF GRAND SLAM: TUTTE LE DISCIPLINE GRANDI PROTAGONISTE DELLA SETTIMA GIORNATA
Settima giornata al Windsurf Grand Slam sulla spiaggia di Coluccia, Santa Teresa Gallura (OT), l’evento che raccoglie i Campionati Nazionali AICW (Associazione Italiana Classi Windsurf) delle discipline Freestyle, Slalom, Formula Windsurfing e Raceboard.
Oggi è stato stabilito un vero record: per la prima volta sono state disputate in una sola giornata prove di tutti e quattro i titoli nazionali in palio.
Coluccia, Santa Teresa Gallura (OT), 7 Giugno 2013 – Le regate sono iniziate subito di prima mattina: con un ponente sui 10-12 nodi vengono disputate due regate di Formula Windsurfing.
Nella prima ennesimo successo di Malte Reuscher davanti a Marco Begalli e Roberto Bartolini.
Nella seconda Begalli si prende la rivincita su Reusche, con Arciprete protagonista sul terzo gradino del podio.
Contemporaneamente riprende il tabellone del double elimination del freestyle con la batteria tra Rosati e Madeddu.
Ma dopo quattro heat il vento non è sufficiente a far continuare la competizione, e il secondo tabellone viene di nuovo messo in pausa. Ma se c’è una cosa che caratterizza i freestyler è la voglia di dare spettacolo.
Così, su ispirazione di Nicola Spadea, viene organizzato un contest estemporaneao di Chachoo per la gioia di fotografi, cameraman e del pubblico, con le manovre eseguite a pochi centimetri dalla riva, con grande divertimento e spettacolo per tutti!
Il vento si rivela invece sufficiente per dare inizio a un nuovo round dello Slalom, con cinque heat del quinto tabellone portate a termine, cui segue una regata di Raceboard, con la vittoria dell’ormai leader indiscusso di classifica Luciano Treggiari.
Nel frattempo procede anche il contest di speed con l’ausilio dei GPS, con Rotelli che guida la classifica davanti a Bronzetti e Mocchi.
Quando passate le 18.30 sembra ormai che ci sia solo da tornare in spiaggia per il tradizionale pasta party, la giornata trova una spettacolare conclusione con una prova di Formula Windsurfing, chiamata alle 18.45.
Il percorso prevede tre giri e arrivo in spiaggia. Un Malte Reuscher scatenato guida gli inseguitori con un bel vantaggio, tagliando il traguardo in prima posizione, ma lo spettacolo è la lotta per il secondo e terzo posto con Begalli e Arciprete in lotta fino agli ultimi metri, con il secondo che ha la meglio sul filo di lana.
A memoria non si ricorda un simile spettacolo nel panorama windsurf italiano: Stefano Pisciottu, “padrone di casa” dello spot, non nasconde la propria soddisfazione per l’organizzazione di un evento senza eguali.
La caccia ai quattro titoli di Campione Nazionale AICW continua fino a sabato 8 Giugno.
Domani appuntamento alle 9:30 per lo skippers’ meeting del freestyle; a seguire, alle ore 10:00, quello delle altre discipline.
Per questa competizione i windsurfisti italiani potranno contare sull’appoggio di istituzioni ed enti locali – Comune di Santa Teresa Gallura, Provincia di Olbia-Tempio, Unizz Università degli Studi di Sassari – e un pool di sponsor che allinea Go Pro, Italica, Project Automation, Selin Firenze e Rider Sandals.
Per maggiori informazioni – Ufficio Stampa AICW:
[email protected]
Data: 1-8 Giugno 2013
Località: Coluccia, Porto Liscia, Santa Teresa Gallura (OT)
Discipline: Freestyle, Slalom, Formula Windsurfing, Raceboard, Speed
Website: www.windsurfgrandslam.it
Windsurf Grand Slam 2013 – Giugno 2013. Per la prima volta nella storia del windsurf italiano si svolgono in contemporanea nella medesima località quattro Campionati Nazionali Assoluti – Freestyle, Slalom, Formula e Raceboard – dando luogo a quello che nel linguaggio dei windsurfisti si chiama “Grand Slam”. Oltre ad assegnare i quattro titoli di Campione Nazionale, il Windsurf Grand Slam ospiterà anche un challenge di speed con GPS, una vera ciliegina sulla torta per gli amanti della specialità.
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf, nata nel 1990, è l’organismo riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela per il coordinamento dell’attività agonistica e promozionale del windsurf nel nostro paese. AICW organizza regate a tutti i livelli, internazionale, nazionale, interregionale e zonale e rappresenta l’Italia presso le associazioni e gli organi internazionali delle varie classi windsurf; lavora, infine, in stretto contatto con l’International Windsurfing Association, l’International Funboard Class Association, la Classe Internazionale Formula Windsurfing, la Classe di promozione giovanile T293 e la Classe olimpica RS:X.
Porto Liscia Club – Dal 1995 il Porto Liscia Club presso lo spot di Coluccia è il punto di riferimento per il windsurf in Sardegna e in Italia. Situato nel territorio del comune di Santa Teresa Gallura, orgogliosamente sardo, viene definito dal suo presidente Stefano Pisciottu “la migliore scuola agropastorale di windsurf nel mondo”.
Grazie alla perfetta posizione geografica sulle Bocche di Bonifacio, qui si trovano le migliori condizioni per la pratica del windsurf, in particolare col forte Ponente, capace di soffiare a oltre 60 nodi! Nel 2010 è entrato a fare parte dei migliori sport europei di windsurf – Europe’s Best Freestyle Windsurf Spots.
Ufficio Stampa AICW/High Wind Area
[email protected]
photo: ©Filippo Lenzi / AICW, ©Emanuela Cauli / AICW, ©Michela Vacca / AICW