Si è appena conclusa la seconda edizione della tappa Campionato Windsurf, classe slalom 2017 svoltasi presso la Baia di Parè, Valmadrera. Lo scorso weekend ha visto protagonisti 14 atleti dello slalom a Valmadrera, nota località famosa per il windsurf!
Purtroppo il vento e il meteo non sono stati troppo d’aiuto, come invece è stato per lo scorso anno. Sabato peró, nonostante il freddo e contrariamente alle previsioni non proprio favorevoli, si sono disputate quattro heat che hanno permesso di completare un tabellone e di stilare una prima classifica, diventata poi quella definitiva. Domenica, purtroppo, il vento non è stato sufficiente per iniziare un nuovo tabellone e questo ha portato alla decisione del giudice di regata di chiudere la manifestazione nel corso della tarda mattinata, dopo ripetute rilevazioni del vento.
È stato comunque un weekend ricco di emozioni e gratificazioni sia per gli atleti che per l’organizzazione, impeccabile a detta di molti. Gli atleti hanno dimostrato grande professionalità e pazienza rimanendo in attesa del vento sempre pronti a partire nonostante il freddo e la sveglia all’alba! L’attesa è stata addolcita da una calda colazione in riva al lago tutti insieme e dal pranzo organizzato presso il Circolo Velico Tivano, in compagnia di tanti amici.
A tale proposito si ringraziano il Circolo Velico Tivano per aver organizzato la regata in collaborazione con il Windsurf Club Valmadrera, la Federazione Italiana Vela e l’Associazione Italiana Classi Windsurf che hanno dimostrato grande pazienza e professionalità che li contraddistingue da sempre.
Si ringraziano anche gli sponsor che hanno permesso lo svolgimento di questa fantastico evento sul Lago di Como, meta prediletta per lo slalom:
– Gli sponsor Taurus Sport, Morgan e Nonsolomute, che hanno fornito i premi per i partecipanti alla regata;
– Tutti gli associati per aver dimostrato grande sportività, lasciando libero il campo di regata per gli atleti in gara;
– Il comune di Valmadrera per aver permesso di occupare la zona antistante il campo di regata con macchine e attrezzature;
– Il Circolo Velico Tivano per la loro professionalità e organizzazione impeccabile;
– Il WCV per il grande lavoro di squadra portato a termine, ancora una volta, con successo;
– I residenti e gli operatori turistici per aver sopportato e aver dimostrate tanta pazienza;
Complimenti agli atleti per i risultati raggiunti! La classifica vede in testa Christopher Frank (ITA-211), seguito da Tiziano Airolo (ITA-61), vincitore anche della categoria Grand Master e Massimo Masserini (ITA-7). Complimenti anche a Giuliano Giammona (ITA-1986) che, vincendo su Ivan Acquaroli, ha conquistato il primo posto nella categoria Rookie (atleti che partecipano alle loro prime regate). La tappa è stata dedicata al memoriale di un caro amico windsurfista, scomparso troppo precocemente, Riccardo Bechis. Il primo assoluto è stato premiato con il trofeo che porta il suo nome dal fratello di Riccardo, un’emozione unica per far rivivere in tutti un po’ di Riccardo.
Classifica assoluta:
1) Christopher Frank ITA-211
2) Pasquale Tiziano Airolo ITA-61
3) Massimo Masserini ITA-7
4) Roberto Pasquini ITA-636
5) Dario Mocchi ITA-8080
6) Carmine Navarra ITA-881
7) Gian Ottavio Bolla ITA-334
8) Massimiliano Brunetti ITA-95
9) Marcello Boragni ITA-412
10) Oscar Pietrobelli ITA-103
11) Giovanni Ivaldi ITA 669
12) Giuliano Giammona ITA 1986
13) Ivan Acquaroli ITA-6969
14) Pasquale Pantano ITA 321
Vincitore categoria Grand Master:
– Tiziano Airolo ITA-61
Vincitore categoria Master:
– Massimiliano Brunetti ITA-95
Vincitore categoria juniores:
– Marcello Boragni ITA-412
Vincitore categoria Rookie:
– Giuliano Giammona ITA-1986
source: Stefania Fumagalli, addetta stampa WCV
photo: Cesare Castelnovo