Il freestyler Paolo Bacchini (Nautica Urban, North Sails, Fanatic, ION, Nixon) appena rientrato dal suo allenamento invernale a Jericoacoara racconta del suo viaggio, delle condizioni incontrate e delle persone che credono ed hanno creduto in lui e nel suo percorso windsurfistico
RIW: Da alcuni anni passi l’inverno ad allenarti a Jericocoara. Quali sono le condizioni tipiche di questo spot per il freestyle?
P.B.: Jericoacoara offre ottime condizioni sia per il freestyle che per il wave. Per il frestyle la condizione migliore è quando la marea è in bassa la mattina perche’ il vento è leggermete piu side e per le manovre ”duking” la disposizione dei ciop è piu’ ordinata.
RIW: Che attrezzatura ti porti di solito in questo angolo di Brasile?
P.B.: Normalmete a Jeri arrivo sempre con 2 tavole. Uno skate 93 FANATIC (che quest’anno risulta essere molto resistente) e poi viste le condizioni freewave di Jeri è molto importante valutare che la tavola sia resistente, un tree wave 81 FANATIC che mi serve per saltare e surfare. In piu’ 2 vele freestyle 4.4 e 4.8 North Sails IDOL LTD (super leggere), 2 HERO 4.2 e 4.7 super resistenti e adatte agli schianti piu’ grossi, 3 alberi North Sails platinum indistruttibili e preferibilmente 2 boma.
RIW: Che attrezzatura consigli di portare a una persona che fa Freestyle alle prime armi a Jeri?
P.B.: Per poter avvicinarsi al freestyle in uno spot cosi tanto ventoso consiglio sempre di portare una 4.0 e una 4.5 con una tavola da 100 litri che ti perdona gli errori iniziali.
RIW: Quali sono gli orari migliori per il windsurf a Jeri?
P.B.: A Jeri non esistono orari migliori, ogni giorno è diverso perchè la marea cambia ogni giorno con 50 minuti di ritardo rispetto al giorno precedente, comunque per farla breve quando è alta è buono per saltare e surfare qualche ondina e quando è bassa è buono per fare freestyle.
RIW: Preferisci navigare con la marea alta o bassa?
P.B.: Direi che entrambe le condizioni regalano grandi emozioni.
RIW: Vuoi citare e ringraziare le persone che ti aiutano?
P.B.: Ringrazio Nautica Urban che in tutti questi anni ha creduto in me e mi ha offerto i migliori equipaggiamenti da windsurf, come North Sails, Fanatic e ION. Questo anno Nautica Urban festeggia 35 anni di attivita’ e infatti organizzeranno eventi e feste, tutto questo con date e info che saranno pubblicate sui loro canali Facebook ( nautica urban ) e sul loro portale www.urban.it. Vi ricordo anche che per chi acquista tramite il portale www.urban.it registrandosi la spedizione e’ gratuita in tutta Italia e danno un servizio di mailing list per tenervi sempre informati su tutte le novita’. Questo mondo e’ fatto di passione e ci vogliono persone con cuore per andare avanti. Mi picerebbe fare un ringraziamento anche a tutti quelli che mi danno fiducia e mi aiutano come Giovanni Voltolini (Gio), Responsabile NIXON che mi spedisce puntualmente i super orologi Nixon, e Francesco Tedeschi, responsabile North Sails Fanatic ITALIA, che per qualsiasi problema mi aiuta.
text: Piero Aiello 4 www.RIWmag.com
photo: courtesy Paolo “Bacco” Bacchini