EFE (European Freestyle Expression) a Six Fours, la fase finale del Campionato Europeo di freestyle EFPT!
L’ ultima tappa del circuito EFPT si sta avvicinando. L’organizzazione a Six Fours les Plages è felice che molti top riders si siano già preregistrati.
‘Ci aspettiamo riders italiani, inglesi, russi, sloveni, olandesi e belgi ma soprattutto 4 atleti della top 10 del ranking mondiale’ dice Fred Bosson, l’organizzatore.
Tra questi il belga Steven Van Broeckhoven, già Campione del Mondo nella disciplina nel 2011: a 28 anni ha appena finito terzo nel Mondiale PWA tour di quest’anno.
I suoi pareri su alcuni avversari che conosce bene :
– Tonky Frans (4to classificato mondiale nel 2013): il maestro di stile, il migliore!
– Dieter Van Der Eyken (primi 5): lui è un ottimo concorrente davvero pericoloso!
– Antony Ruenes (top 7 e miglior francese): ottimo stile quando è in forma. Spacca di brutto!
– Adrien Bosson (top 12): il ragazzo che mi sorpreso di più quest’anno, e’ cresciuto molto di livello.
– Rick Jendrusch (top 18 e top 7 EFPT): giovane talento olandese, davvero motivato nelle gare.
Van Broeckhoven darà battaglia contro i suoi avversari più accaniti, Frans e Van Der Eyken (rispettivamente secondo e primo all’EFE dello scorso anno), ma Six Fours quest’anno è la tappa finale del tour e consegnerà il titolo di Campione Europeo Freestyle. La questione è molto importante anche per alcuni personaggi come il tedesco Adrian Beholz (attualmente 4to sul Tour europeo) o l’ olandese Rick Jendrusch (7mo posto)!
L’azione si svolgerà a ” Brutal Beach” da Giovedi 24 Ottobre a Domenica 27. Le iscrizioni si terranno fino al 12:00 del primo giorno. La gara può iniziare alle 13:00, a seconda delle condizioni atmosferiche. Ogni giorno il calendario delle gare sarà dalle 10:00 alle 18:00. Se non c’e’ vento ci sara’ il Tow-In ma solo nel pomeriggio.
Fanatic , North Sails , Avanti Sails e F2 saranno presenti per mostrare i loro nuovi giocattoli 2014. Alcune tavole Stand Up paddle saranno disponibili. Una mostra fotografica sul tema del windsurf è prevista anche nella tenda dove si può godere il comfort di un salotto istituito dal partner Bigbao.
C’e’ anche un programma serale e l’organizzazione annuncia un drink al ‘le Mafana ‘ (sul porto di La Coudoulière) la prima notte appena dopo la cerimonia di apertura e due cene a Brutal Beach a ‘La Vague’ e “La Cidrerie”.
text & photo courtesy: Steve Palier / Open Ocean Media – Press officer