La Classe Internazionale Windsurfer annuncia il rinvio del Campionato del Mondo a Perth in programma nel 2021 e gia’ rinviato dallo scorso anno:
“negli ultimi mesi, il comitato esecutivo dell’International Windsurfer Class Association (IWCA) ha seguito da vicino la situazione in tutto il mondo per quanto riguarda la pandemia COVID-19.
In particolare, i potenziali impatti sui prossimi Campionati del Mondo, in programma a Perth, L’Australia occidentale nel dicembre 2021 è stata attentamente discussa e considerata.
Dopo una consulenza dettagliata sui divieti di viaggio del governo e sui requisiti di quarantena in corso in Australia fornito dal comitato organizzatore guidato dal Vice Presidente IWCA, Sig. Greg Johns, e in consultazione con il Club ospitante, Mounts Bay Sailing Club, è stato accertato che ci sono barriere significative per il buon funzionamento dell’evento.
Anche con l’inizio dei programmi di vaccinazione in tutto il mondo è stato valutato che la probabilità di viaggi illimitati in Australia da tutti i paesi nel 2021 è altamente improbabile.
Inoltre, permangono vere incertezze commerciali relative alla sponsorizzazione che compromette la redditività economica del campionato in quest’anno.
Pertanto, oggi l’IWCA annuncia che i Campionati del Mondo 2021 saranno nuovamente rinviati entro un anno. L’evento è ora programmato per il 28 dicembre 2022 – 4 gennaio 2023 sul fiume Swan, a Perth, nell’Australia occidentale.
Siamo estremamente delusi da questo risultato, come senza dubbio molti membri della famiglia Windsurfer in giro lo sarà il globo.
Siate certi che l’IWCA sta procedendo con la pianificazione di ulteriori eventi internazionali da tenersi in varie località (soggette alle condizioni COVID e a condizioni di viaggio) per la fine del 2021 e nell’estate settentrionale del 2022.
Ciò includerà il rinnovo di un campionato mondiale di vela a squadre.
C’è la possibilità che la Siam Cup, in programma in Thailandia a dicembre 2021, possa consentire l’apertura dei viaggi internazionali basati sulle attuali indicazioni del governo thailandese.
Se questo è il caso, l’IWCA valuterà se questo evento può essere aggiornato a un campionato del mondo per quest’anno. Sono in corso discussioni con Cobra, gli organizzatori dell’evento, su questa possibilità.
Gli Europei del 2021 si terranno in Francia a giugno, il World Trophy in Finlandia ad Agosto e i World Masters Games in programma in Giappone a maggio 2022 stanno, in questa fase, procedendo come programmato.
L’IWCA farà ulteriori annunci su eventi aggiuntivi il prima possibile.
Grazie per la vostra comprensione e siamo sicuri che ci rivedremo presto in acqua.
The Secretary Vincenzo Baglione – The President Maurizio Bufalini”
source: I.W.C.A. a.s.d. International Windsurfer Class Association