15/09/2018 – Nella prima giornata di Coppa Italia all’Officina dei Venti si sono svolte 4 prove per i 20 iscritti grazie al vento che ha soffiato tra i 13 e i 18 nodi.
Tra gli esordienti erano anche iscritti i due giovanissimi Michele Laurenza (14enne, 2do degli esordienti) e Rubens Ansaloni (19enne , 3zo degli esordienti).
Nella classifica generale Christopher Frank (ZZSurf) si piazza in testa con 3 primi posti davanti a Dario Mocchi (ZZSurf) e Alessandro Giovini.
Il primo degli esordienti e’ Fabio Righetti.
Il report di Andrea Volpini:
“Prima giornata della tappa conclusiva della Coppa Italia Formula 2018.
Siamo a Vindicio, Gaeta presso il Circolo Velico Vindicio, Officina dei Venti.
Il nome si è rivelato una garanzia! Quattro prove disputate con vento da ovest nord-ovest tra i sedici e i diciotto nodi ma con acqua piatta, lo spot è perfetto per il formula e permette un’ottimale visione della regata anche dalla riva in quanto il vento dominante soffia parallelamente alla spiaggia.
L’acqua piatta ha consentito di regatare al meglio sia a chi ha selto la dodici sia a chi ha optato per la undici, domenica forse ci sarà un pelino meno stiamo a vedere.
In qualità di delegato zonale di classe sono particolarmente contento per la partecipazione, la regata è infatti inserita anche nel circuito zonale ed ha visto quindi sei partecipanti nella categoria promozionale “esordienti” e quattordici nell’assoluta.
Al momento la classifica vede in testa Christofer Frank davanti ad un miglioratissimo Dario Mocchi, si vede che si è ben allenato quest’estate! Terzo Alessandro Giovini in perenne lotta con me, siamo a pari punti e poi Massimo Abagnale anche lui in neto miglioramento. A seguire Jacek Michalak e Fabio Benericetti, bravo Fabio!
Tra gli esordienti la vetta della classifica vede Fabio Rigetti guardare tutti gli altri dall’alto, direi che l’anno prossimo Fabio dovrà regatare con noi …
A domani per il resoconto finale, ciao a tutti!
Andrea Volpini Ita251″
text: www.RIWmag.com
ranking: AICW
photo: Sabrina Picone