La vela a 5 stecche di maggior successo di casa DUOTONE è tornata!
Grazie alla costruzione leggera eseguita a regola d’arte, in combinazione con tutti gli altri principi realizzativi sviluppati nell’ultima decade, la reincarnazione della DUKE è destinata a diventare il nuovo punto di riferimento per le vele da manovre per un ampio range di vento.
Riportare in vita la leggendaria DUKE è stato un compito arduo che ha richiesto oltre un anno e mezzo di intenso sviluppo. Poiché l’utente finale è sempre al centro dello sviluppo di casa DUOTONE, non avrebbe avuto senso, soprattutto con la nuova DUKE, affidarsi “solo” agli input e ai feedback dei rider del team. Come punto di partenza sono stati coinvolti i “veri” consumatori finali che utilizzano regolarmente questo tipo di vele. Ecco il risultato:
- Massimo range di vento, soprattutto in condizioni di vento variabile e/o super rafficato: questo è il fattore più importante e il principale vantaggio di una vela a 5 stecche, oltre al fatto che la vela risulta più leggera e maneggevole.
- Sensazione di super-leggerezza nelle mani, ma senza cadere a pezzi dopo 1-2 stagioni: lo sviluppo costruttivo degli ultimi 10 anni ha portato al concetto di COSTRUZIONE LEGGERA FATTA IN MODO CORRETTO, introdotto nel 2022. Sostituendo i consueti rinforzi multistrato con un unico strato di tessuto di alta qualità e introducendo il ONE PIECE SLEEVE (TASCA D’ALBERO MONOPEZZO) è stato possibile ridurre il peso complessivo di 300 g, rendendo la vela più leggera non solo sulla bilancia, ma anche tra le mani del rider!
- Planata anticipata anche senza pompaggio eccessivo: per ottenere la massima potenza di planata, la DUKE è caratterizzata da una distribuzione del carico verso l’alto combinata con un profilo profondo che aiuta a sollevare la tavola dall’acqua.
- Super neutra nelle manovre: per facilitare al massimo le manovre e le virate, la vela deve essere completamente neutra durante le manovre. Per questo motivo, la DUKE è dotata di una centro di spinta più spostato in avanti, in modo da scaricare la potenza e diventare completamente neutra.
- Buona portanza e controllo durante i salti: il centro di spinta più alto aumenta anche il tempo di volo in quanto genera portanza, mentre la sua posizione più in avanti aiuta a mantenere sempre il controllo.
- Massimo range di utilizzo: uno dei maggiori vantaggi della DUKE è la sua versatilità. Il centro di spinta in avanti/alto la rende molto adatta ai trick classici e anche a quelli della nuova scuola freestyle. Infine, ma non per questo meno importante, è una vela ideale per le condizioni di onda media e/o di salto, soprattutto in condizioni di vento rafficato e/o sostenuto.
- Semplice e veloce da armare: grazie all’esperienza maturata negli ultimi 40 anni, si può dire che non c’è nessun’altra vela che sia più veloce e più precisa da armare di una vela DUOTONE.
- Sensazione simile a quella delle più grandi vele Freeride/Performance: tutte le vele del set dovrebbero avere un feeling/comportamento simile, in modo che il rider non debba adattare il proprio stile a seconda della superficie della vela. A tal proposito, la DUKE presenta caratteristiche simili a quelle della stragrande maggioranza delle vele freeride moderne.
Infine, la nuova DUKE è disponibile in 2 versioni:
+ REGULAR DUKE, caratterizzata da una costruzione monofilm al 50% con tutte le aree ad alto carico (piede, bugna, penna, balumina) rinforzate con XPly.
+ DUKE HD, invece, realizzata interamente in XPly.
(cliccare sulla foto per ingrandirla / solo su desktop)
Per maggiori dettagli: https://www.duotonesports.com/windsurfing/sails/duke/
source: DUOTONE
photo: DUOTONE, Fish Bowl Diaries, Toby Bromwich
video: DUOTONE