E SE potessi avere tutto? Una forma vincente, decenni di esperienza E una costruzione custom imbattibilmente rigida e leggera?
Negli ultimi 3 anni Dani Aeberli (product manager boards) e Vasin Siritho (implementazione + Responsabile QC) hanno elaborato una tecnologia degna di qualificarsi per l’etichetta D/LAB. Invece della solita tecnologia semi-custom, ora Duotone utilizza una tecnologia completamente custom al 100% chiamata TECNOLOGIA SANDWICH CNC CUSTOM.
Ancor prima di entrare in acqua il cliente puo’ già avere un’idea di cosa aspettarsi. Basta sollevare la tavola e si rimane scioccati da quanto sia leggera. Poi colpendo lo scafo ci si accorge subito di quanto sia rigida la tavola. Confrontata con una tipica tavola da produzione e la differenza è imminente.
Il risultato sull’acqua è davvero strabiliante. Grazie al peso notevolmente ridotto (fino a 500 g) e all’incredibile rigidità aggiuntiva, anche gli shapes invariati sembrano una tavola completamente nuova. L’accelerazione è a un livello totalmente diverso rispetto a qualsiasi cosa mai prodotta prima da Duotone. È un vero proiettile d’argento rispetto al resto del mercato.
Sugli shapes non ci sono dubbi. Le tavole Falcon_Fin vincitrici del titolo mondiale PWA sono progettate per il controllo totale in ogni situazione da campo di regata. L’attenzione del rider rimane al 100% sulla velocità e sulla traiettoria, piuttosto che sull’ attrezzatura. Pierre Mortefon lo ha già dimostrato nel 2019, quando ha vinto il Titolo mondiale PWA Slalom con queste tavole. Nel 2021 lo ha dimostrato ancora una volta finendo come vice campione del mondo di slalom PWA e, per mettere la ciliegina sulla torta, Jordy Vonk e Jenna Gibson sono diventati Campionati del mondo di slalom IFCA 2022 nei Campionati del mondo dedicati solo alle pinne.
Nel 2023 Duotone ha riprogettato le misure chiave 99 e 116 in base alle richieste dei suoi top riders per prestazioni al 100% sul campo di regata. L’area incassata della base dell’albero mantiene la connessione del rig bassa per un migliore controllo, mentre il design del rail cut-out garantirà il 100% di potenza e strambate semplici sul percorso.
Per il 2024 segue ora la misura 90 che sarà una misura chiave nelle gare di pinne PWA del prossimo anno. Si basa sul design 99 che tutti chiamano semplicemente “tavola magica”.
FALCON_FIN D/LAB – I responsabili Duotone sono molto convinti che la combinazione degli shape più competitivi e della loro nuovissima TECNOLOGIA SANDWICH CNC CUSTOM porterà questa tavola al podio, che sia uno spot locale o in qualsiasi competizione di pinne.
TECNOLOGIA SANDWICH CNC CUSTOM
La TECNOLOGIA SANDWICH CNC CUSTOM è una tecnologia completamente custom identica al cento per cento alle tavole custom di fascia alta.
Invece di utilizzare uno stampo per portare l’anima in schiuma EPS nel suo shape finale, ogni blocco EPS viene fresato al CNC. Ciò garantisce la massima precisione e consente di risparmiare peso.
Come per i produttori di tavole custom di fascia alta, il vantaggio principale risiede nella lavorazione. La SINGLE PROCESS TECHNOLOGY è la chiave del rapporto Duotone peso-resistenza leader del settore. Invece di combinare fasi di lavoro per risparmiare tempo e denaro, ogni singola fase segue il suo processo individuale. Quindi, ad esempio, invece di aderire a Sandwich in PVC con nucleo in EPS in un unico colpo si mettono sottovuoto separatamente gli strati in PVC superiore e inferiore con il nucleo in EPS.
Inoltre, invece di utilizzare elementi standard in PVC da 3 mm per l’intera tavola, si utilizzano piastre in PVC più spesse e più sottili a seconda delle aree di sollecitazione, il che rende la tavola più leggera ma allo stesso tempo più resistente.
Per tutte le tavole D/LAB Duotone utilizza il suo layup più sofisticato che consiste di più di 60 parti e componenti singoli (quasi il 20% in più di parti rispetto a quelle utilizzate per la sua COSTRUZIONE SANDWICH PREMIUM SLS).
Inoltre Duotone utilizza i materiali compositi più esclusivi disponibili fino ad oggi. Tutte le fibre di carbonio utilizzate sono un mix di qualità di carbonio ad alta resistenza e ad alto modulo a seconda dei requisiti individuali di ciascuna sezione della tavola.
Il suo carbonio ad alto modulo utilizzato può essere trovato anche su prodotti di fascia alta come aerei, auto di Formula Uno o gli alberi, boma ed estensioni Platinum SLS Duotone.
Innegra è un propilene ad alto modulo con imbattibile resistenza alla trazione e all’ammaccatura.
Duotone utilizza la sua esclusiva fibra di vetro S ad alte prestazioni con un contenuto di silice extra elevato che offre una resistenza alla trazione molto più elevata e una rigidità maggiore di circa il 10-20%.
E infine utilizza la sua esclusiva resina DUOTONE SENTEX® impregnata con nanosfere di silicio che aiuta a ridurre ulteriormente il peso senza sacrificare la durata.
Invece di utilizzare un layup simile su tutte le tavole, Duotone utilizza una COSTRUZIONE FLEX SPECIFICA PER LA DISCIPLINA per tutte le sue tavole D/LAB poiché le esigenze delle diverse discipline (wave, freestyle, freeride, racing) e le condizioni variano parecchio.
Le tavole da regata sono realizzate per offrire le massime prestazioni (accelerazione istantanea e V-max). Pertanto, queste tavole devono essere il più rigide possibile. Per ottenere questa rigidità senza compromessi Duotone utilizza un contenuto di carbonio estremamente elevato su tutti i layup FALCON D/LAB. Sulle tavole wave però un certo “cedimento” è essenziale poiché queste tavole sono molto corte e potrebbero diventare troppo rigide e quindi incontrollabili utilizzando un layup full carbon. Pertanto le tavole GRIP D/LAB sono dotate di un contenuto Innegra + S-glass più elevato. Questi compositi high-tech hanno una resistenza alla trazione molto più elevata per evitare rotture dopo atterraggi alti. Per ottenere comunque un’eccezionale caratteristica di “ritorno elastico”, che rende la tavola più reattiva e ha un enorme effetto sull’accelerazione, Duotone utilizza rinforzi in carbonio unidirezionali in direzione longitudinale.
Ultimo ma non meno importante, anche ogni singola dimensione della tavola ha un layup individuale. Questa è la fase finale dell’individualizzazione nella costruzione.
Il risultato parla da solo poiché le tavole D/LAB sono fino a 500 grammi più leggere delle tavole Duotone SLS e fino a un chilo intero più leggere rispetto ad altre tavole di produzione in serie. Ed è la prima volta che una tavola di produzione può competere anche con le tavole custom più leggere sul mercato.
Eppure tutto ciò viene ottenuto senza alcun sacrificio in termini di durata poiché Duotone segue sempre il suo motto principale LIGHT DONE RIGHT.
(cliccare sulle foto per ingrandirle / solo su desktop)
DETTAGLI DI SHAPE
+ RAIL SHAPE: design ergonomico del rail per grip nelle strambate e potenza al 100% dall’inizio alla fine. I rails più rigidi sotto i piedi consentono la massima spinta sulla pinna per far volare la tavola.
+ DECK SHAPE: Lo shape liscio della coperta offre una posizione comoda e il massimo controllo durante le strambate. L’area della scassa dell’albero incassata abbassa la connessione del rig, aumentando il controllo e l’aerodinamica “chiudendo il gap”.
+ PRO PADS: tutte le taglie sono dotate di un cuneo aggiuntivo tra le straps della poppa che fornisce una sensazione di maggiore connessione.
+ ROCKER LINE: i rocker comprovati offrono velocità e controllo massimi
+ BOTTOM SHAPE: Flying V-shape: l’aumento della V davanti alla scassa dell’albero e verso la poppa rende la tavola alta e sciolta, inoltre migliora il controllo e consente un raggio di strambata variabile per il massimo attacco alla boa. I 2 STEP CUT-OUTS riducono la superficie bagnata. Ciò consente un profilo della poppa più ampio e, grazie alla posizione della strap posteriore più esterna, il rider può caricare più potenza sulla pinna per maggiore controllo e velocità.
+ OUTLINE: RANGE SPECIFICO DI ALLUNGAMENTO (lunghezza rispetto a larghezza). Più piccola è la tavola, maggiore è l’allungamento >> massimo controllo e più superficie bagnata ridotta per v-max. Più grande è la tavola, minore è l’allungamento >> massima accelerazione già a velocità inferiori
Per maggiori informazioni: https://www.duotonesports.com/en/windsurfing
Source: Duotone Windsurfing
Photo: John Carter / Duotone Windsurfing