Dopo la radicale riprogettazione del 2022, ogni singola misura della DUOTONE WARP_FIN è stata costantemente modificata e messa a punto e ciò ha portato alle migliori vele da slalom-fin mai realizzate dalla casa tedesca.
Com’è possibile validare questa affermazione? Beh, basta considerare gli 8 campioni del mondo di Slalom e i 20 podi mondiali di classe nel 2022, nonché le statistiche di queste vele. Con molte prestazioni di alto livello anche tra i giovani, WARP_FIN è la vela da regata di riferimento non solo per i gli atleti professionisti di classe mondiale, ma anche per i giovani promettenti di casa DUOTONE.
Cosa è stato fatto per realizzare una vela così promettente? Innanzitutto, la WARP_FIN è pronta all’uso appena estratta dall’imballaggio: non ha bisogno di una lunga messa a punto. Anche con le vele da slalom, l’obiettivo è che basti tirare fuori la vela dalla sacca, armarla in base alle indicazioni visibili, per avere la certezza di avere le prestazioni del team di regatanti DUOTONE.
In regata, la massima accelerazione e il controllo sull’attrezzatura sono ciò che conta quando si tratta di salire sul gradino più alto del podio. È necessario avere la massima velocità e controllo sul campo di regata, ma anche poter navigare per molte ore di fila per vincere alla fine dell’evento. Il design ad High Aspect-Ratio (allungamento alare) molto pronunciato, soprattutto nelle taglie più grandi, con una lunghezza del boma ridotta e un profilo spostato in avanti, richiede meno potenza, è più leggero tra le mani e offre un maggiore controllo al limite superiore del vento. Inoltre, i tubolari delle stecche più rigidi stabilizzano bene lo shape in condizioni di sovrainvelatura e consentono di convertire facilmente anche le raffiche più forti in velocità extra.
Inoltre, anche l’accelerazione è stata migliorata per recuperare terreno dopo la partenza e le strambate. Sulla base del concetto di DESIGN SENZA COMPROMESSI, l’area di carico è stata spostata un po’ più in alto, per sollevare la tavola, che porta a una migliore planata e a un’accelerazione esplosiva grazie alla riduzione della resistenza fluidodinamica. Il DESIGN SENZA COMPROMESSI ha fatto sì che la propulsione non inizi in modo brusco e non debba essere controllata in modo muscolare, ma si sviluppi molto più gradualmente! Questo rilassa l’atleta, dandogli una riserva di potenza extra per tutto il percorso di regata e la piena concentrazione sulla gara. Ci sono altri effetti collaterali positivi della geometria del profilo modificata con una posizione di spinta più alta: l’assetto della tavola migliora, rendendo più facile volare sul rail e in combinazione con l’incredibile rotazione fluida del camber, la vela stramba ancora più velocemente e senza sforzo.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
– DESIGN SENZA COMPROMESSI: garantisce un mix ideale di massima potenza e spinta in avanti senza perdere stabilità/range di vento o diventare superfisica.
– HYPER CAM 2.0: Completamente nuovo e tecnicamente innovativo: la rivoluzione del camber con lunghezza regolabile, per ottimizzare la rotazione e aumentare le prestazioni.
– DESIGN SPECIFICO PER TAGLIA: grazie a tre diversi concetti di taglia, ogni misura di vela si adatta individualmente all’intensità del vento.
– TASCA STECCA XPLY: elimina lo stiramento e non assorbe acqua (peso a secco = peso da bagnato).
– DESIGN A 7 STECCHE: rende la WARP una delle vele da Slalom più leggere sul mercato.
– IROCKET 2.0: Tensioni delle stecche individuali calibrate in fabbrica con una chiave dinamometrica.
– MODERATO CUTAWAY CLEW: meno blow-out/effetto cerniera per una maggiore potenza e un’accelerazione più diretta.
– SULLA CORSA PER LA CORSA: sviluppata e testata in condizioni di gara reali sul campo di regata.
– PROTEZIONE COMPLETAMENTE INTEGRATA: La protezione più leggera nel suo genere, ma ancora super efficace.
Di seguito le principali specifiche tecniche: (cliccare sulla foto per ingrandirla / solo su desktop)
Per maggiori informazioni: https://www.duotonesports.com/en/windsurfing
Source: Duotone Windsurfing
Photo: John Carter / Duotone Windsurfing