Le tavole da slalom ‘Purosangue’ impressionano per le velocità massime estreme, ma richiedono sempre la massima attenzione e forza per raggiungere le massime prestazioni. La JAG SLS combina le massime performance con l’usabilità e il comfort per creare la macchina da freerace definitiva! È veloce quanto le tavole da competizione, ma allo stesso tempo è incredibilmente confortevole da condurre.
Combinare velocità e comfort è quasi l’opposto in termini di caratteristiche di una tavola, eppure anni di messa a punto da parte di Daniel Aeberli (Product Manager Boards) hanno portato a una gamma di tavole che incarna davvero questo concetto.
E’ stato possibile realizzare questo sogno utilizzando un profilo e una poppa più stretti, combinati con una linea del rocker più piatta per creare una sensazione di libertà. Questi attributi le permettono anche di raggiungere la massima velocità senza dover essere spinta con la stessa potenza di una tavola da regata e di essere più gradevole in strambata. Inoltre, le opzioni di posizionamento più interno delle strap consentono alla tavola di essere meno tecnica, permettendo di iniziare con un comfort estremo e di spostarsi più verso il bordo e aumentare la velocità compatibilmente col proprio livello.
La JAG SLS è essenzialmente una tavola da slalom con cui si riesce a convivere! È stata progettata per sfrecciare su lunghe distanze in totale controllo e per eccellere con qualsiasi tipo di vela. Unisce la facilità d’uso della BLAST con le prestazioni da gara di altissimo livello della FALCON_FIN per garantire controllo, potenza e prestazioni.
Sono disponibili due pinne opzionali sviluppate appositamente per la JAG SLS che modificano le caratteristiche della tavola:
- In combinazione con la pinna DUOTONE RACE, la JAG SLS è più comodo da condurre e più indulgente nelle strambate
- La pinna RACE D/LAB è stata sviluppata da Finish Fins e Jordy Vonk, che l’ha utilizzata in tutte le gare fin PWA e IFCA. Con questa pinna la JAG SLS si avvicina moltissimo in termini di prestazioni alle tavole FALCON_FIN se si ha un livello di navigazione (free)race.
La tavola è inoltre disponibile nella tecnologia PREMIUM SLS, esclusiva di casa DUOTONE, che offre prestazioni massime ad un prezzo ancora accessibile.
CARATTERISTICHE DELLO SHAPE
Shape della Carena
- FLYING V-SHAPE: la V accentuata davanti al track d’albero e verso la poppa rende la tavola alta e libera, migliora il controllo e permette di variare il raggio di strambata approcciando la boa.
- I CUT-OUTS A 2 LIVELLI riducono la superficie bagnata. Questo permette di avere un profilo di poppa più ampio e, grazie alla posizione della strap posteriore più esterna, il rider può caricare più potenza sulla pinna per un maggiore controllo e velocità.
Shape della Coperta
- Forma della coperta più piatta per una postura comoda ed il massimo controllo durante le strambate.
- L’area del track d’albero incassata abbassa il collegamento con il rig, aumentando il controllo e l’aerodinamica per via del “closing the gap“.
Outline
- ASPECT-RATIO (lunghezza vs. larghezza) SPECIFICO PER RANGE.
- Più piccola è la tavola, più alto è “l’allungamento alare” >> massimo controllo e superficie bagnata ridotta per v-max.
- Più grande è la tavola, più basso è “l’allungamento alare” >> accelerazione massima già a velocità inferiori.
- L’outline e la poppa leggermente più stretti rispetto a quelli della FALCON_FIN permettono alla JAG di raggiungere la massima velocità senza dover essere condotta con la stessa forza e di essere più piacevole nelle strambate.
Shape del Rail
- Design ergonomico del rail per la massima aderenza nelle strambate e una potenza del 100% dall’inizio alla fine.
- I rail più rigidi sotto i piedi consentono la massima spinta sulla pinna per far volare la tavola. Ma è ancora leggermente più sottile della FALCON_FIN, il che rende la Jag meno fisica da navigare.
Linea del Rocker
- Le linee del rocker sviluppate nel corso di decenni garantiscono velocità massime in tutte le condizioni e assicurano il massimo controllo. Linea di rocker leggermente più piatta rispetto alla FALCON_FIN per migliorare la potenza ai limiti inferiori.
Per maggiori informazioni e specifiche tecniche: https://www.duotonesports.com/en/windsurfing
Source: DOUTONE
Photo: DUOTONE / John Carter