L’E_PACE SLS è il risultato di un progetto molto ambizioso che ha richiesto 2 anni di sviluppo intensivo.
Basato sull’E_PACE originale, vela molto versatile, l’obiettivo per la versione SLS era quello di ottenere un feeling più da gara con accelerazione e potenza migliorate. Seguendo la filosofia SLS, l’obiettivo era creare una vela freerace no-cam estremamente leggera, senza sacrificarne tuttavia la durabilità.
Un’area di carico più avanzata conferisce all’E_PACE SLS una sensazione di velocità molto simile a quella della S_PACE o della WARP. Per evitare che questo favorisca o crei una tendenza alla catapulta, la balumina è leggermente più aperta, il che migliora anche il controllo della penna (= v-max).
L’uso intelligente del CARBONIO XPLY nelle aree di maggiore portanza della bugna e della penna consente di convertire nel modo più efficace l’energia del vento in propulsione in avanti.
Tuttavia, l’utilizzo di XPLY standard (leggermente più elastico) nel corpo velico evita che la potenza diventi incontrollabile.
Una caratteristica comune a molte vele freerace no-cam è quella di compromettere in modo significativo le prestazioni al limite inferiore alla ricerca della velocità massima. Per evitare questo è stata aumentata la pre-sagomatura della vela, che ne migliora l’accelerazione e la potenza nonostante la balumina più aperta.
Un’altro notevole risultato dell’intenso sviluppo è la riduzione del peso di 500 g, che rende la E_Pace SLS estremamente leggera. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla TASCA MONOBLOCCO e alle toppe di rinforzo a singolo strato che sostituiscono quelle consuete a 5 strati. Tuttavia, lo spessore dei pannelli non è stato ridotto, per cui l’E_PACE SLS ha un elevato rapporto peso/resistenza, suffragato dalla GARANZIA DI 5 ANNI di casa DUOTONE.
Attenzione:
- L’aumento della pre-sagomatura richiede una tensione della scotta più alta rispetto all’E_PACE originale (ca. 2 cm in più di tensione dell’occhiello = 8 cm in più di tensione della corda). Questa ulteriore pre-sagomatura significa inoltre che le stecche inferiori dell’E_PACE SLS non ruotano così facilmente come nell’E_ PACE originale in condizioni di non planata/deriva. In altre parole, l’E_PACE SLS richiede una tecnica di strambata più attiva sulla bugna
- Poiché l’E_PACE SLS è una vela più performante rispetto all’E_PACE originale, ha una minor range di regolazione del caricabasso.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
+ RIFILATA AL MASSIMO – leggera come una costruzione a membrana, senza gli enormi svantaggi in termini di durata e profilo “spugnoso”
+ COSTRUZIONE INTELLIGENTE IN CARBONIO XPLY – il CARBONIO XPLY nella zona ad alto carico della bugna e del top garantisce ridotte deformazioni e un’incredibile trasmissione di potenza. Tuttavia, l’XPly standard, leggermente più flessibile, nel corpo della vela evita che la potenza diventi incontrollabile
+ TASCA MONOBLOCCO – niente più cuciture sul bordo anteriore >> 80 g di peso in meno e nessun punto rigido derivante dalla sovrapposizione dei pannelli
+ SUPER-LIGHT BUMPER – super leggero, con slot integrato per l’indicatore di trimmaggio del caricabasso
+ VTS DOWNHAUL 2.0 – patch opzionale per armarla rapidamente, che permette di trimmare il caricabasso senza nemmeno guardare la penna (in attesa di brevetto)
+ IROCKET 2.0 – tensione individuale delle stecche calibrata in fabbrica con una chiave dinamometrica.
Per maggiori informazioni:
https://www.duotonesports.com/windsurfing/sails/e-pace-sls/
source & video: DUOTONE
photo: Simon Crowther