La Duotone SUPER_HERO ha tutto: maneggevolezza imbattibile, neutralità e peso minimo senza sacrificare la durevolezza. La casa tedesca afferma che si tratta della vela wave più versatile e con il più ampio range di vento che abbiano mai realizzato, che quindi raccomandano senza riserve per tutte le condizioni e per tutti i rider!
Ma una cosa non cambia: la nuova SUPER_HERO rimane la vela Wave di Coppa del Mondo per eccellenza, con prestazioni sempre ottimali in tutte le condizioni d’onda del mondo.
Grazie alla zona di carico completamente neutra e bilanciata, alle numerose modifiche costruttive, alle ottimizzazioni dei materiali e alla costruzione leggera fatta a regola d’arte, l’impareggiabile sensazione di neutralità nelle mani, la stabilità e il controllo in ogni situazione la rendono la nuova vela preferita del tre volte campione del mondo PWA Wave Victor Fernandez.
Perché? Si manovra in modo molto fluido, è reattiva come una vela a 3 stecche in condizioni di drift & go e ha un forte mordente nel momento decisivo. È diretta quando si pompa, plana presto, sviluppa una decisa spinta sull’onda, è stabile e offre una speciale neutralità per un controllo superiore grazie alla sua posizione di carico centrata.
Oltre all’ottimizzazione delle prestazioni, la riduzione del peso della vela è sempre stato un obiettivo primario. Con una disposizione modificata dei pannelli, patch di rinforzo con fibre ad alta resistenza ad alto modulo “Made in Germany” e una nuova costruzione della tasca d’albero, il progettista Kai Hopf ha ottenuto una riduzione di peso di 200-300 g!
A differenza di altri marchi, lo spessore del tessuto e delle pellicole utilizzate non è stato ridotto e quindi la ben nota durevolezza della SUPER_HERO è stata pienamente mantenuta: proprio per questo si parla di COSTRUZIONE LEGGERA FATTA BENE!
Le prestazioni, la dinamica e la manovrabilità traggono vantaggio dalla modifica della lunghezza del luff e dalla nuova costruzione della tasca d’albero, privo di cuciture sul bordo d’attacco (tasca monopezzo), che consente una messa a punto millimetrica e una forma raffinata, con il risultato di un reflex sensibile e più armonioso.
La profondità del profilo è stata leggermente ridotta, creando un volume leggermente inferiore, che semplifica la manovrabilità, facilita il controllo in condizioni di sovrainvelatura e offre il massimo controllo durante i salti più impegnativi e in caso di onde possenti. Grazie ad una tasca intera più elastica, il nuovo profilo lavora in modo estremamente efficiente e non perde propulsione in condizioni di scarsa potenza.
Ogni singola misura della SUPER_HERO è messa a punto perfettamente e curata nei minimi dettagli. La rotazione delle stecche rimane fluida anche con una tensione di bugna minima e la penna lavora molto attivamente, assorbendo le raffiche più forti e mantenendo l’accelerazione. Pertanto, si può scegliere tranquillamente una misura più piccola rispetto a vele wave di altri vendor.
Una nota importante:
DUOTONE è l’unico marchio a offrire due diverse vele wave: la SUPER_HERO con una zona di carico centrata e bassa e la SUPER_STAR HD con una zona di carico avanzata. Ciascuna vela ha caratteristiche specifiche, si comporta in modo differente e trasmette sensazione proprie, pertanto non è consigliabile mischiare vele con aree di carico diverse nel proprio quiver, altrimenti occorre abituarsi ad esse ogni volta che si cambia vela. Questo vale anche per la combinazione di vele DUOTONE con vele di altre marche.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- COSTRUZIONE LEGGERA FATTA BENE: riduzione del peso di 200-300 g senza ridurre lo spessore del pannello principale, mantenendo così la ben nota durevolezza!
- SISTEMA VISIVO DI REGOLAZIONE DELLA BUGNA: ogni vela reca indicazioni specifiche per la corretta estensione della bugna (è richiesta un terminale di boma che supporti il sistema vts!)
- TASCA D’ALBERO MONOPEZZO: niente più cuciture sul bordo d’attacco >> 80 g di peso in meno e nessuna zona rigida per la sovrapposizione dei pannelli
- XPLY PLUS: laminato (100/150 micron) con il minor coefficiente di deformazione e la migliore resistenza ai raggi UV e alle forature sul mercato
- SISTEMA VISIVO DI REGOLAZIONE DEL CARICABASSO 2.0: patch opzionale per l’armamento rapido che consente di regolare la tensione di caricabasso “al volo” senza nemmeno guardare la penna (in attesa di brevetto)
- PARAURTI SUPERLEGGERO: la protezione più leggera sul mercato, con fessura per l’indicatore del caricabasso integrata
- STECCHE EPOSSIDICHE: stecche indistruttibili in materiale epossidico
- IROCKET 2.0: tensioni delle stecche individuali calibrate in fabbrica attraverso una chiave dinamometrica
Per maggiori dettagli e specifiche tecniche: https://www.duotonesports.com/windsurfing/sails/super-hero/
source: DUOTONE
photo: fishbowldiaries (c) Duotone
video: DUOTONE