La SUPER_HERO ha tutto: incredibile maneggevolezza, neutralità e il peso più basso senza sacrificare la durevolezza. La casa tedesca dichiara che è la vela wave più versatile e con il più ampio range di vento che abbiano mai realizzato ed è per questo che la raccomanda senza riserve per tutte le condizioni e per tutte le tipologie di rider!
Per la SS24, è stata perfezionata la SUPER_HERO per ottimizzarne le prestazioni in tutte le condizioni. Grazie alla zona di carico specifica per ogni misura di vela, le vele dalla 5.0 in su hanno una zona di carico leggermente più alta per favorire una planata anticipata e una sensazione di maggiore leggerezza. Tuttavia, nelle taglie più piccole, la zona di carico risulta più bassa e centrale per garantire il massimo controllo. Per queste ragioni la SUPER_HERO rimane la vela Wave di Coppa del Mondo per eccellenza di casa Duotone, che funziona sempre in modo ottimale in tutte le condizioni d’onda.
La SUPER_HERO naviga in modo molto fluido, è reattiva come una vela a 3 stecche in condizioni di galleggiamento e in andatura, ma ha un vero e proprio vigore nei momenti decisivi. La SUPER_HERO è reattiva quando si pompa, plana presto, sviluppa una notevole propulsione sull’onda, è stabile e offre una speciale neutralità per un controllo superiore, grazie alla sua posizione di carico specifica per ogni misura.
Lo sviluppo è continuato all’insegna della filosofia Duotone ‘COSTRUZIONE LEGGERA FATTA BENE’, che nel 2022 ha visto una modifica della disposizione dei pannelli, patch di rinforzo con fibre ad alta resistenza e ad alto modulo “Made in Germany” e una nuova costruzione della tasca d’albero, grazie alla quale il progettista Kai Hopf ha ottenuto una riduzione di peso tra i 200 e i 300 g! Lo spessore del tessuto e della pellicola utilizzati non è stato tuttavia ridotto e quindi la ben nota durevolezza della SUPER_HERO è stata assolutamente preservata – COSTRUZIONE LEGGERA FATTA BENE!
Ogni singola taglia della SUPER_HERO è perfettamente messa a punto e curata nei minimi particolari. La rotazione delle stecche rimane fluida anche con una tensione minima della bugna e la penna lavora in modo molto attivo, assorbendo le raffiche più forti e favorendo l’accelerazione. Pertanto, si può scegliere tranquillamente di navigare con una taglia più piccola rispetto a molte altre vele wave.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
– *NOVITA’* – ZONA DI CARICO SPECIFICO PER OGNI MISURA: per offrire il massimo controllo ed il massimo range di vento.
– COSTRUZIONE LEGGERA FATTA BENE: riduzione del peso di 200-300 g, pur mantenendo la durabilità e longevità!
– Specifiche di bugna VTS TAIL: ogni vela riporta indicazioni specifiche per la corretta tensione di bugna.
– TASCA D’ALBERO MONOBLOCCO: niente più cuciture sul bordo d’attacco per una regolazione precisa al millimetro.
– XPLY PLUS (100/150 micron): Il laminato con la minore elasticità e la migliore resistenza sul mercato ai raggi UV e alle forature.
– BANDE DI CARICO RADIALE in bugna per migliorare la stabilità e quindi estendere il range di vento.
– STECCHE IN EPOSSIDICO: stecche in epossidico praticamente infrangibili.
– iROCKET 2.0: Tensioni delle stecche individuali calibrate in fabbrica con chiave dinamometrica.
– PARACOLPI ALLA BASE SUPER-LEGGERO: protezione estremamente leggera, con indicatore di regolazione integrato.
Di seguito le principali specifiche tecniche: (cliccare sulla foto per ingrandirla / solo su desktop)
Per maggiori informazioni: https://www.duotonesports.com/en/windsurfing
Source: Duotone Windsurfing
Photo: John Carter / Duotone Windsurfing